Rozzano, torna la festa del baratto

Rozzano, 6 ottobre 2011 – Dare nuova vita agli oggetti e sostituire la prassi dell’usa e getta con quella del riuso, più sana per l’ambiente e più economica. E’ questa la filosofia della seconda festa del baratto di Rozzano, in programma domenica 9 ottobre dalle 15 alle 18 in Cascina Grande. L’iniziativa, curata dalla consulta cittadina per le pari opportunità, è il modo migliore per promuovere il baratto e il riciclo dell’usato coinvolgendo attivamente la cittadinanza.
Alla festa possono partecipare tutti. Basta portare con sé qualche oggetto, non importa quanto vecchio o usato, l’importante è che si trovi ancora in buono stato. Attraverso lo scambio è infatti possibile ridare vita ad oggetti che per i loro attuali possessori hanno concluso il proprio ciclo naturale, ma che reinventati, trasformati o semplicemente riutilizzati da altri, tornano utili.
“L’Amministrazione Comunale intende offrire alla città un’occasione per sviluppare buone prassi nel segno della sostenibilità ambientale e di una cittadinanza attiva e creativa, riducendo la produzione dei rifiuti e valorizzando lo scambio gratuito di risorse fra i cittadini di un territorio” – spiega il sindaco Massimo D’Avolio.
La festa del baratto si concentra in particolare sugli oggetti per l’infanzia (vestiti, giocattoli, passeggini e carrozzine, biancheria e piccoli accessori), fumetti, libri, CD DVD musicali, film, videogiochi ma anche utensili da cucina e piccoli elettrodomestici. La partecipazione alla giornata del baratto è libera e non è ammessa alcuna forma di pagamento in denaro.
“La prima edizione della festa del baratto ha riscosso un notevole successo e trasmette ai partecipanti dei valori positivi – aggiunge Miriam Pasqui, assessore alle pari opportunità – non si tratta solo di scambiare gli oggetti ma anche diffondere l’etica del baratto e del riuso come strumento per valorizzare lo scambio di relazioni, saperi e competenze: per sviluppare un nuovo senso di comunità solidale”.
Chi è interessato a partecipare può presentarsi direttamente in Cascina Grande, via Togliatti con i propri oggetti oppure può allestire un banco. In questo caso è necessario prenotarsi telefonando al numero verde del Comune 800.31.32.32.
Ufficio stampa Comune di Rozzano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



3 + due =