Pavia, 5 ottobre 2001. Presso l’Aula Grande della Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Pavia, mercoledì 7 ottobre 2011, alle 15 si terrà il Convegno sul Federalismo Fiscale.
Il processo di attuazione normativa della legge 42 del 2009 ha compiuto alcuni rilevanti passi in avanti, ma diverse incognite e nodi irrisolti rimangono sul campo. Nel complesso, se si escludono strumenti non eclatanti nell’ottica del federalismo fiscale, come la “cedolare secca” sugli affitti, non siamo ancora alla vigilia di innovazioni decisive e, ancor meno, di alcun rivolgimento epocale.
Il sistema di finanziamento dei Comuni ruoterà attorno ad un’imposta immobiliare, l’Imup, che si delinea come un moderato rafforzamento dell’attuale Ici, con la decisiva conferma dell’esclusione della prima casa. Per le Regioni si prospetta l’ipotesi di un superamento, anche totale, dell’Irap, ma rimangono dubbi su quali potranno essere le entrate sostitutive.
Per le Province si ribadisce l’ampio ricorso ai tributi sul trasporto su gomma, con qualche amplificazione dei margini di manovra a livello locale.
Per ogni ordine di governo, l’assetto finanziario fin qui approvato fa largo assegnamento sulle compartecipazioni, con forte prevalenza dell’Irpef. Si tratta di una forma di entrata non particolarmente apprezzata dal punto di vista dell’autonomia e della
responsabilizzazione.
Mancano per il momento soluzioni precise in ordine al delicato tema della perequazione, le cui caratteristiche a regime influenzeranno in maniera decisiva la razionalità e gli impatti redistributivi complessivi del nuovo sistema.
Infine, l’attuazione del cosiddetto federalismo fiscale continua ad essere accompagnata (e minacciata) dalle progressive e crescenti esigenze di riduzione del debito pubblico, che rischiano di snaturarne in maniera decisiva contenuti ed effetti.
La Fondazione Romagnosi, attraverso questo convegno, intende fornire un momento di riflessione tra studiosi, rappresentanti istituzionali e amministratori locali per fare il punto sui risultati raggiunti dal processo di riforma e sulle criticità che ne possono ancora ostacolare il pieno e razionale compimento.
Fondazione Giandomenico Romagnosi – Scuola di Governo Locale Via Paratici, 21 – 27100 Pavia Tel. / Fax +39.0382.539676
Email segreteria@fondazioneromagnosi.it – www.fondazioneromagnosi.it
Articolazione dei lavori:
Accoglienza e registrazione dei partecipanti ore 14.30
Saluti istituzionali ore 15.00
Angiolino Stella, Rettore Università degli Studi di Pavia
Daniele Bosone, Presidente Provincia di Pavia
Gian Marco Centinaio, Vicesindaco Comune di Pavia
Introduce Andrea Zatti, Presidente Fondazione Romagnosi ore 15.30
Coordina Giancarlo Pola, Università degli Studi di Ferrara
Relazioni ore 16.00
Franco Osculati, Università degli Studi di Pavia
Carlo Buratti, Università degli Studi di Padova
Alberto Zanardi, Università degli Studi di Bologna
Commenti alle relazioni ore 17.30
Marco Causi, vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del
federalismo fiscale
Paolo Franco, vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del
federalismo fiscale
Interventi programmati
Angelo Zucchi, Deputato della Repubblica
Roberto Mura, Senatore della Repubblica
Daniele Salerno, Assessore al Bilancio Comune di Voghera
Massimiliano Brambilla, Sindaco Comune di Siziano
Ufficio stampa Comune di Pavia
Lascia un commento