Milano, 4 ottobre 2011 – Il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato Marco Granelli hanno partecipato stamani alla cerimonia in piazza Duomo per i 151 anni della Fondazione del Corpo di Polizia locale, alla presenza degli agenti e del Comandante Tullio Mastrangelo.
“I Vigili – ha detto il Sindaco Pisapia – non sono solo tutori dell’ordine. Sono anche un elemento di coesione sociale, di democrazia, di solidarietà. Lo dimostrano con l’impegno quotidiano e le mille occasioni in cui sono vicini alla gente, pronti ad ascoltare, ad aiutare, a offrire sostegno”.
“Questa Amministrazione – ha proseguito il Sindaco – intende valorizzare e potenziare il ruolo dei Vigili quali interlocutori naturali dei cittadini e figure di raccordo con le Istituzioni. Nei prossimi anni la nostra Polizia locale sarà, sempre più, una moderna forza civica al servizio della comunità. Una forza in cui avere fiducia e di cui Milano continuerà ad essere fiera”.
“In questi pochi mesi del mio mandato – ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale Marco Granelli – ho avuto modo di conoscere e di apprezzare l’alto spirito di servizio della Polizia locale. Ho verificato le difficoltà del lavoro in strada che i Vigili affrontano quotidianamente, ma sono convinto che le grandi professionalità e il senso di responsabilità
presenti nel Corpo ci permetteranno di migliorare il servizio. Il nostro obiettivo è rispondere sempre più alle esigenze dei cittadini, garantendo il rispetto della legalità, il rafforzamento della sicurezza reale e percepita, la regolamentazione
della mobilità a tutela dell’ambiente e della salute di tutti”.
“La Polizia locale di Milano – ha spiegato il Comandante Tullio Mastrangelo – è già proiettata verso il futuro per affrontare Expo 2015, il grande evento che coinvolgerà Milano e l’intera nazione. Per questo motivo abbiamo avviato ieri la più importante e imponente azione formativa mai organizzata da un Corpo di Polizia locale su tutto il territorio nazionale. Circa 120mila ore di formazione annue, in aggiunta ai corsi di lingua inglese, francese, spagnola tedesca, araba, cinese e giapponese, forniranno ai nostri Ghisa strumenti culturali e operativi sempre più efficaci per migliorare i servizi offerti”.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento