Cinisello Balsamo 20 settembre 2011. “Per gli anziani il pc diventa facile con Eldy”. Con questo slogan parte il nuovo progetto del Comune “Eldy” che sarà presentato, insieme ai corsi di informatica aperti alla cittadinanza, martedì 20 settembre alle ore 16 nella Sala dei Paesaggi in Villa Ghirlanda Silva.
Il progetto ELDY nasce dall’azione denominata “La Città on line”, all’interno del progetto “Dar tempo al Tempo” finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del 3° Bando a sostegno delle politiche temporali territoriali.
Anziani, persone rimaste escluse dalla “rivoluzione informativa” risultano essere un target non sempre coinvolti dai benefici che internet e la nuova tecnologia può apportare.
Eldy ha dunque come finalità principali l’inclusione sociale, la riduzione del digital divide, il superamento delle barriere tecnologiche e culturali per l’accesso alle tecnologie informatiche, di tutti i cittadini e in particolare degli anziani residenti presso il Comune di Cinisello Balsamo. Eldy è un software intuitivo, con un percorso di installazione particolarmente facile: è in lingua italiana, con interfacce semplificate, caratteri grandi e contrasti cromatici forti, con un desktop semplificato dedicato a chi non ha familiarità con l’informatica.
In particolare gli obiettivi dell’iniziativa sono volti a favorire: nuove modalità di accesso ai servizi comunali e ai servizi di interesse per la popolazione anziana; nello specifico sono interessate le persone frequentanti i tre centri anziani del Comune di Cinisello Balsamo BAUER, COSTA, FRIULI, partner dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione di questo progetto; il risparmio e la valorizzazione del tempo libero e di socializzazione della popolazione anziana; l’autonomia di accesso ai servizi sanitari e comunali disponibili online, tramite CRS o utente password.
“Tra gli obiettivi fondamentali del progetto – sottolinea l’assessore alle Politiche Temporali Siria Trezzi – vi sono l’aumento dell’accessibilità e della fruibilità dei servizi comunali con un beneficio diretto per gli anziani, e indiretto per le figure dei care giver, prevalentemente donne, che potranno vedere accorciarsi significativamente i tempi di attesa per la risoluzione di piccoli e grandi problemi legati alla cura dell’anziano”.
I corsi, ritenuti fondamentali per la riuscita della sperimentazione, hanno come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per utilizzare le funzioni base del computer al fine di renderli autonomi nell’uso del software Eldy. I contenuti formativi riguarderanno quindi le nozioni di base per l’uso del pc, internet e posta elettronica, servizi on line e utilizzo di CRS in modo interattivo.
Ufficio stampa Cinisello Balsamo
Lascia un commento