Cesano Boscone – Meno risorse? Serve una rete più fitta

Cesano Boscone (16 settembre 2011) – Cesano è un piccolo Comune nella periferia sud ovest di Milano. Come tanti altri subirà pesanti tagli. L’Amministrazione dovrà rimodulare le tariffe, rivedere alcuni servizi, in alcuni casi addirittura chiuderli. Però il sindaco Vincenzo D’Avanzo e la sua Giunta hanno messo in campo da tempo una ricetta, basata sulla sinergia locale e istituzionale.
Così in un popoloso quartiere dove vivono circa cinquemila persone rimaste senza medico di base, l’Amministrazione ha preso in affitto un locale da Aler e ha creato un poliambulatorio pubblico. Ha messo a disposizione dell’Asl uno spazio per un consultorio, al quale si rivolgono decine di adolescenti e di mamme e non solo. Ha sostenuto un nuovo servizi, sempre per l’infanzia, affidato a una cooperativa sociale. Ha fatto realizzare in biblioteca uno spazio su misura per i più piccoli. Ha investito sulla famiglia, accompagnando le mamme e papà in tutto il percorso di crescita dei propri figli.
Poi ci sono i servizi per gli stranieri, sempre più numerosi e per la popolazione anziana, in continua crescita. Il tutto per garantire una qualità della vita elevata, con luoghi di aggregazione, di cultura, parchi e giardini.
Per fare il punto su quanto offre il territorio di Cesano Boscone, l’assessorato alle Politiche di genere guidato da Lilia Di Giuseppe ha deciso di proporre alle cittadine e ai cittadini una due giorni nell’ambito delle iniziative della festa patronale in cui il Comune e il territorio raccontano tutte le opportunità offerte.
Sabato 17 fino alle ore 23 e domenica 18 settembre davanti al palazzo comunale di via Pogliani sarà presente uno stand dell’Amministrazione organizzato e allestito grazie al contributo di Regione Lombardia. Qui si potrà ritirare materiale informativo sui servizi comunali e le attività proposte per le donne, i giovani, gli anziani, i genitori e gli stranieri.
Gli amministratori locali saranno a disposizione per confrontarsi con i cittadini il sabato dalle ore 16.30 alle 19 e la domenica dalle 16 alle 18.
A tutti i più piccoli, dopo che i genitori avranno compilato un breve questionario, verrà dato un piccolo dono.
Inoltre, in via straordinaria, domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 al piano terra di via Pogliani si potrà usufruire di tutti i servizi offerti generalmente dallo Sportello Risparmia Tempo.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× sei = 18