Milano – Piano Anticaldo 2011 aumentati tutti i servizi rispetto al 2010, ora parte l’operazione antisolitudine

Milano , 10 settembre 2011 – Termina oggi, con una proroga di una settimana rispetto alla data inizialmente prevista del 4 settembre, il “Piano Anticaldo 2011” predisposto dall’Assessorato alla Politiche Sociali e Servizi per la Salute in occasione del periodo estivo. Il piano, partito il primo di giugno, ha fatto segnare, rispetto all’estate 2010, significativi incrementi sia per quanto riguarda le richieste pervenute al call center da parte degli anziani milanesi +17% ( 3.904 contro le 3.243 del 2010) che delle diverse prestazioni erogate dall’Amministrazione +10% (37.860 contro le 34.162 del 2010). Gli utenti del servizio hanno fatto poi registrare un aumento del 12% passando dai 1.689 del 2010 agli attuali 1.907.
A usufruire dei servizi e delle prestazioni del “Piano Anticaldo” quest’anno non è stata solo la popolazione ultra 60enne ma anche le persone con disabilità certificata superiore al 46% e i soggetti con fragilità psichica.
“Quello del 2011 è stato un piano anticaldo portato avanti nel nome dell’incremento dei servizi, del maggiore coinvolgimento dei centri anziani, della distribuzione anche in periferia delle attività sociali e dell’utilizzo intelligente delle risorse evitando gli sprechi dello scorso anno”così l’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Salute Pierfrancesco Majorino.
Significativo il dato inerente ai pasti consegnati a domicilio +23%, passati dai 13.096 del 2010 ai 17.044 di quest’anno. Tale servizio ha consentito ai soggetti anziani di mantenere e seguire una corretta alimentazione ricca di liquidi importante durante il periodo più caldo dell’anno oltre a permettere un momento di incontro e di dialogo con il personale addetto per facilitare la socializzazione ed evitare cosi l’isolamento frequente durante l’esodo estivo soprattutto per coloro che vivono soli ed in difficoltà economica. Particolarmente gradito anche il servizio di accompagnamento per la spesa e le visite mediche: +29%( 1.082).
“Abbiamo con successo cambiato in corsa il piano ereditato da chi ci ha preceduto – prosegue l’assessore – adesso il nostro obiettivo è quello di proseguire sul terreno delle azioni contro la solitudine delle persone anziane, consapevoli che il Comune debba fare ancora moltissimo per non lasciare soli i più deboli. Il 15 settembre da Quarto Oggiaro – conclude Majorino – partirà il mio giro nelle zone milanesi, convinto che l’assessore alle Politiche Sociali debba essere soprattutto un assessore di quartiere.”
Ai già positivi risultati va aggiunto il dato dei 57.800 mila euro in buoni spesa attuato dai Centri Multi Servizi Anziani (CMA) a favore dei soggetti indigenti. Tale cifra è stata resa disponibile utilizzando i fondi destinati al solo pranzo di Ferragosto presso l’Hotel Marriot convertito in 11 pranzi presso i Centri Socio Ricreativi Culturali di Milano.
Quest’anno poi si è rivolta una particolare attenzione alle attività proposte dai 29 centri socio ricreativi presenti in città, affinché anche le periferie potessero risultare vive e animate durante il periodo di ferragosto con pranzi e intrattenimenti collettivi.
Per garantire l’adeguata attuazione del “Piano Anticaldo” sono stati messi a disposizione dall’Amministrazione 470 mila euro a cui si sono aggiunti i 45 mila euro per la parte riservata alle persone con disabilità.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



nove − = 4