Milano – Parcheggi. Cosi’ cambia Piazza XXV Aprile: spazi verdi e una sala museale interrata.

Milano, 8 settembre 2011 – Quattro spazi verdi, una sala conferenza nel primo piano interrato e una nuova sistemazione dell’impianto d’illuminazione. Piazza XXV Aprile cambia volto in superficie e nel sottosuolo grazie alla seconda perizia di variante della Giunta comunale resa possibile dai pareri positivi della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano. Tutti gli interventi sono a totale carico del concessionario, non sarà perciò necessario un riequilibrio del Piano Economico Finanziario.
I quattro spazi verdi alberati di circa 10 metri quadrati ciascuno saranno collocati nella piazza di Porta Garibaldi: due sul versante di Corso Como e gli altri su quello di via Crispi.
Nel primo piano interrato ( in tutto sono 6) sarà realizzata una sala conferenza con una capienza di circa 80 posti. Su tre pareti della sala saranno affissi pannelli con foto degli scavi archeologici mentre nella quarta sarà possibile vedere i resti delle mura spagnole – circa 20 metri – protetti da una vetrata. In superficie è prevista una griglia longitudinale composta da cubetti di vetro che consentirà l’illuminazione delle mura con luce naturale. La sala resterà nella disponibilità del concessionario ma attraverso una convenzione con il Comune e la Soprintendenza sarà utilizzata per ospitare iniziative ed eventi pubblici.
La modifica del sistema d’illuminazione è stata resa necessaria dalla diversa disposizione della piazza stabilita dalla variante.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 2 = sette