Milano, 5 giugno 2013 – Il 9 giugno, in occasione di DomenicAspasso – la giornata senza auto e moto dalle 10 alle 18 – Palazzo Marino si apre alla città per l’iniziativa “Area P. Milano incontra la poesia”. Alle 10.30 lo scrittore e poeta Aldo Nove leggerà le sue poesie.
L’ingresso è gratuito. Gli inviti sono a disposizione da domani, giovedì 6 giugno, presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele.
“Area P” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.
Aldo Nove, pseudonimo di Antonello Satta Centanin, è scrittore e poeta. Laureato in filosofia morale, ha esordito con “Gioventù cannibale”, raccolta di racconti di giovani autori. Redattore della rivista “Poesia” e di “Testo a fronte”, dirige per Bompiani la collana di poesia. Ha pubblicato varie raccolte poetiche: da “Fuoco su Babilonia” a “Maria”, da “A schemi di costellazioni” a “La vita oscena”. Scrive per il teatro e il cinema, e collabora per diversi quotidiani e settimanali.
Gli ospiti dei precedenti cinque appuntamenti del 2013 sono stati Nicola Crocetti, che il 20 gennaio scorso ha proposto “Vite di poeti”, una lettura del numero speciale di “Poesia” in occasione del venticinquennale. Il 17 febbraio Enzo de Negri ha guidato il pubblico alla scoperta del mondo di Emily Dickinson, il 10 marzo il premio Nobel Dario Fo ha recitato monologhi del Ruzzante, mentre il 14 aprile Roberto Molinari ha presentato il suo “Itinerario nella poesia contemporanea”. Infine, il 12 maggio scorso, il poeta ungherese Tomaso Kemeny ha letto la sua ultima opera in versi “Poemetto gastronomico e altri nutrimenti”.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento