Corsico (17 maggio 2013) – Quando due energie positive si incontrano e hanno un obiettivo comune, la forza raddoppia. L’esempio è la nuova casa di Micio e Fido, il cangattile che sta sorgendo sull’area Terradeo di proprietà del Comune di Corsico e concessa all’associazione Tom & Jerry. L’Amministrazione, dopo aver sostenuto un investimento di circa centomila euro per l’obbligatoria pulizia del terreno dove sta sorgendo la “casa”, intende valorizzare il progetto promuovendo sul proprio territorio iniziative di sensibilizzazione che permettano all’associazione di raccogliere i fondi necessari al completamento dell’opera. E per questo è fondamentale la più ampia collaborazione. Si sta intanto perfezionando il programma delle iniziative in programma l’8 e il 9 giugno prossimo.
“Sarà una struttura all’avanguardia – dice l’assessora alla Tutela animali Rosella Blumetti – in cui troverà applicazione la pet therapy e si dedicherà particolare attenzione al benessere animale. Abbiamo concesso (e non ceduto, come erroneamente sostenuto dal Comune di Buccinasco) l’area all’associazione Tom & Jerry, che ci affianca anche nella gestione dell’ufficio tutela animali. È un progetto di ampio respiro, che darà benefici oltre i confini di Corsico, in una logica sovraccomunale. Per questo è importante il contributo di tutti”.
La nuova “casa” di Micio e Fido sta sorgendo sull’area Terradeo, di proprietà del Comune di Corsico. “L’unica Amministrazione che ci ha sostenuto economicamente anche recuperando fondi regionali – precisano dall’associazione – è quella corsichese. L’augurio è che negli altri territori ci permettano almeno di promuovere le iniziative, per sensibilizzare le numerose persone che amano gli animali”.
Il progetto si compone di due lotti. Per il primo, la Regione ha assegnato al Comune di Corsico un finanziamento di 146.383 euro (nell’ambito delle politiche per la lotta all’abbandono degli animali d’affezione) che, sommati al contributo dell’associazione “Tom & Jerry” di 27.446 euro (pari al 15% dei costi totali del primo lotto), sollevano l’ente da qualsiasi aggravio economico a carico del bilancio. I lavori – iniziati a febbraio – dovrebbero concludersi entro dicembre 2013.
Per quanto riguarda il secondo lotto, l’impegno di “Tom & Jerry” dovrebbe coprire oltre metà delle spese totali.
Tra gli obiettivi più importanti della nuova struttura:
• gestire sul territorio i cani e i gatti senza proprietario in strutture idonee, con l’intento di facilitarne l’adozione in famiglia
• creare un punto d’incontro per il volontariato della zona attento al tema
• sensibilizzare le comunità locali alle campagne di sterilizzazione
• rispettare le leggi nazionali contro il randagismo.
La nuova “casa”, inoltre, alleggerirà l’ente comunale delle spese per il mantenimento degli animali presso altri canili, come avviene oggi.
Ufficio stampa Comune di Corsico
Lascia un commento