Milano – Ambiente. Già 85 candidature per 90 posti disponibili. Martedì 9 incontro con le aspiranti GEV

Milano, 7 aprile 2013 – Ad oggi sono 85 le persone che si sono iscritte al corso per diventare Guardia ecologica volontaria (GEV). Ma è ancora possibile inviare la propria candidatura attraverso il sito del Comune di Milano. Le aspiranti GEV, e chiunque sia curioso di saperne di più, può partecipare all’incontro del 9 aprile, dalle 18 alle 20, presso la Scuola del Corpo della Polizia Locale di via Boeri 7, per una breve introduzione su ruolo, compiti e attività dei volontari. Tra questi, la tutela del verde pubblico e l’educazione ambientale nelle scuole. Inoltre, le GEV sono a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali con compiti di Polizia Amministrativa e sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine. Svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Polizia locale e i Consigli di Zona. L’impegno minimo richiesto è di 14 ore di servizio mensili.
“Siamo soddisfatti del successo di candidature avuto finora – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, Coesione sociale, Polizia locale e volontariato – e sappiamo che in tanti hanno scritto o chiamato per avere ulteriori informazioni. Questo testimonia che bene abbiamo fatto a rafforzare il servizio e avviare il corso di formazione che dal 2007 non era più stato tenuto. Invitiamo chi fosse interessato a partecipare all’incontro del 9 aprile. L’operato delle Guardie ecologiche volontarie è prezioso perché grazie al loro tempo e alla loro passione abbiamo un presidio sul verde della città”.
Il profilo delle 85 aspiranti GEV è in maggioranza maschile, le donne sono il 35%, e relativamente giovane. Infatti, un terzo di loro ha tra i 18 e i 40 anni mentre la metà hanno un’età compresa tra i 40 e i 65 anni. Solo il 17% ha più di 65 anni. Infine, il livello di istruzione è medio-alto: il 58% è diplomato, il 35% laureato. Se il numero dei candidati fosse maggiore dei posti disponibili verranno attivate delle liste d’attesa.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 2 = dieci