Milano, 5 aprile 2013 – E’ stato presentato oggi a Palazzo Marino il programma delle iniziative del Comune di Milano in occasione della settimana del 52° Salone Internazionale del Mobile, in programma dal 9 al 14 aprile. Manifestazioni realizzate grazie alla collaborazione tra l’assessorato al Lavoro, Ricerca, Design e Moda, quello alla Cultura e Cosmit, società organizzatrice de iSaloni.
“Questa collaborazione tra l’assessorato al Lavoro e Cosmit – dichiara l’assessore al Lavoro Cristina Tajani – vuole essere il primo passo verso una nuova visione del rapporto tra creatività e produzione che vada al di là della mera dimensione estetica. Oggi si vuole spostare l’accento sulla professionalità e sulle competenze in grado di innovare il processo produttivo in sintonia con i nuovi asset tecnologici e sociali. In quest’ottica – conclude l’assessore – incominciamo oggi a lavorare perché Milano sia un laboratorio creativo, attivo tutto l’anno e capace di proporre ai giovani talenti del design, sia nazionale che internazionale, le condizioni migliori in cui operare attraverso le nuove modalità di co-working e i sempre più rilevanti incubatori d’impresa”.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico, in gran parte internazionale, che partecipa ai Saloni e alle molte manifestazioni previste in città, l’opportunità di visitare e conoscere i musei di Milano e le loro importanti raccolte e collezioni artistiche, scientifiche e naturali. – così l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Le nostre sedi espositive, inoltre, ospitano una serie di mostre dedicate al design, che dialogano con le collezioni permanenti e le mostre temporanee, a cominciare da quella di Warhol, aperta al pubblico da oggi, dove si incontrano creatività e produzione in serie”.
Quest’anno la cultura del design, della creatività e dell’innovazione coinvolgerà tutti i musei civici milanesi, che saranno aperti con ingresso gratuito, grazie al sostegno del Cosmit. Dal Museo del Novecento passando per quello Archeologico, di Storia Naturale, quelli del Castello Sforzesco, fino a Palazzo Morando e la Galleria d’Arte Moderna, per giungere all’Acquario civico e al Museo del Risorgimento, o ancora luoghi insoliti come l’incubatore delle imprese carcerarie, che per la prima volta apre le sue porte al design d’autore.
Fino al 14 aprile, per l’occasione, il Museo del Novecento ospita “Sit – in”, suggestive sedute, ideate da Odoardo Fioravanti e Paolo Giacomazzi, posizionate lungo il percorso museale, che offriranno una comoda pausa funzionale per scoprire il rapporto tra opera d’arte e cultura del design. Sino al 2 giugno poi, all’interno della vetrina “Ventimetricubi, “I tradimenti di Antonia Campi”, retrospettiva dedicata a un capitolo dell’opera della designer valtellinese con lavori realizzati con materiali inediti per il suo linguaggio espressivo, dal tessile ai metalli, al vetro sino all’architettura. Sempre fino al 2 giugno, la Galleria d’Arte Moderna ospiterà “Il caso Grassi”, un insolito allestimento dell’omonima collezione in cui trovano collocazione le sedute realizzate dalla ditta Azucena per accompagnare i visitatori alla scoperta delle singole opere.
Dal 9 al 14 aprile il Fuori Salone si insedia anche all’OCA – Officine Creative Ansaldo, ospitando nei padiglioni Agorà, Palco e Primo Piano le iniziative degli espositori Elita, Gruppo Donne Confartigianato, Beijing Design Week, Designersblock e Unofficial Report.
Da quest’anno entra nel novero delle location de iSaloni anche l’AIR-Acceleratore delle imprese ristrette, il nuovo store di via dei Mille,1 dedicato ai servizi e ai prodotti di aziende nate all’interno delle case circondariali milanesi, che per l’occasione ospiterà Plinioltre e Borseggi, i due marchi di arredamento naturale e borse artigianali con tessuti pregiati nati all’interno delle carceri di Opera.
Punto di riferimento per tutti i design addict è la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, che anche quest’anno ospiterà eventi, laboratori e mostre. In particolare, fino al 14 aprile, presso la Cattedrale del Vapore, Bla-Bla di MIMA- MILANO MAKERS a cura di Alessandro Mendini con allestimento di Duilio Forte e con il patrocinio della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. L’iniziativa nasce con la volontà di promuovere e valorizzare, attraverso azioni collettive, tutte le attività creative e culturali di produzioni nell’ambito del design nazionale e internazionale. “Posti di Vista 10*”, appuntamento ormai tradizionale del Fuorisalone giunto alla 10° edizione, dedicato quest’anno alla sostenibilità urbana, alle energie “verdi”, al rapporto città-verde produttivo, all’ecodesign e all’alimentazione bio tra performance, live, incontri a tema e workshop per adulti e bambini. Infine nello spazio “Navatina”, ogni sera sino alle 2.30, dj set, concerti dal vivo e incontri tra creatività e svago.
Sempre in zona, martedì 9 aprile via Paolo Sarpi sarà un’inedita cornice per la performance live realizzata dagli studenti della civica scuola Arte & Messaggio che, grazie all’assessorato al Lavoro, Università e Ricerca all’Associazione Sarpi Bridge e Fuorisarpi, creeranno opere temporanee sulla pavimentazione della via con la tecnica dell’action painting.
Per migliorare la mobilità dei visitatori della settimana del design per tutto il periodo della manifestazione saranno attivate due stazioni straordinarie del BikeMi in zona Tortona: la prima all’angolo tra via Tortona e piazza delle Milizie, la seconda in via Stendhal all’angolo con via Tortona.
Liberalizzato inoltre il servizio taxi su tutto il territorio cittadino nel periodo dall’ 8 al 14 aprile.
Ufficio Stampa Comune di Milano
Lascia un commento