Cesano Boscone (29 marzo 2013) – Non solo libri e arte. Anche le piante fanno e sono cultura. La formidabile diversità di colori, forme e profumi che caratterizza il Regno vegetale ha da sempre affascinato l’uomo. E oggi dove l’agricoltura produttiva, per necessità, ha premiato e diffuso solo una piccola parte dei vegetali che Madre natura mette a disposizione è sempre più forte la curiosità e il desiderio di riscoprire le varietà antiche e più rare di fiori, frutti e ortaggi.
Anche quest’anno presso il Parco Sandro Pertini in via Roma a Cesano Boscone (MI), su una superficie di circa 10 mila metri quadri, sabato 6 e domenica 7 aprile si svolgerà la settima edizione della manifestazione florovivaistica di piante rare ed insolite ‘Giardini nel tempo’.
Vivaisti, orticoltori e floricoltori provenienti da tutta Italia proporranno piante rare, collezioni botaniche “a tema”, piante perenni, aromatiche, orchidee, frutti antichi, ortensie, agrumi, arbusti insoliti, attrezzi, vasi, arredi, quadri e libri. La mostra si rivolge sia ad un pubblico di appassionati sempre alla ricerca di rarità botaniche, sia a coloro che si accostano per la prima volta al mondo del giardinaggio. Giardini nel tempo non è una semplice fiera, non solo per la ricercatezza delle specie vegetali esposte e commercializzate, bensì per gli eventi e le iniziative che permettono di apprezzare ancora di più, acquisendo maggiori conoscenze, il fascino dei vegetali coltivando dunque una vera cultura del verde. Infatti, alla classica esposizioni di piante si affiancano corsi di giardinaggio e floricoltura.
Cosa fare quando le piante vengono colpite dallo oidio (detto anche mal bianco)? Come e ogni quanto concimare? Qual è la soluzione migliore per combattere gli afidi (pidocchi delle piante)? Come mantenere la fioritura dell’orchidea? A queste e altre domande risponderanno vivaisti e giardinieri esperti durante i corsi organizzati in concomitanza con l’esposizione.
Con l’obiettivo di soddisfare il crescente bisogno di verde della cittadinanza, il Comune di Cesano Boscone ha voluto valorizzare il più possibile quest’occasione attraverso un incontro pubblico che si è tenuto nella sera di lunedì 25 marzo presso la Sala della Trasparenza dove Pietro Terzano di “Floricoltura Fenix” ha illustrato gratuitamente a un centinaio di cesanesi i principi di base del giardinaggio.
“Una sensibilità – precisa l’assessore alle Politiche ambientali Aldo Guastafierro – quella per piante, fiori e frutti che va ben oltre il desiderio di bellezza e che forse richiama l’essere umano alle proprie origini. Una sensibilità cui il comune di Cesano Boscone ha voluto ascoltare e dare risposte concrete. Anche questa è green economy”.
Orari: sabato 6 aprile dalle 10 alle 19.30; domenica 7 aprile dalle 9 alle 19.30.
Maggiori informazioni: http://www.giardinineltempo.it/; tel. 329.05.97.304
CTR Comunicazione
Lascia un commento