Opera 28 marzo 2013. E’ ufficiale: la raccolta differenziata nel comune di Opera verrà gestita dalla società Sangalli. La conferma è arrivata ieri mattina quando l’amministrazione comunale ha decretato l’affidamento della gara. Dal due aprile, dunque, Aimeri e i disagi registrati nella gestione dei rifiuti saranno solo un ricordo. “Finalmente ripristineremo la normalità – spiega il sindaco, Ettore Fusco – Opera è sempre stata una città ordinata e pulita. Requisiti che negli ultimi tempi erano venuti meno tanto da indurci ad affiancare l’azienda appaltatrice”.
A causa dei numerosi scioperi indetti dal personale Aimeri – da mesi senza stipendio e le giuste condizioni di sicurezza sul lavoro – più volte il Comune di Opera è stato costretto a prendere carta e penna per effettuare le segnalazioni all’azienda del gruppo Biancamano. Incidenti di percorso e disagi non gravi (non hanno mai interessato l’umido) ma tali da ricorrere, in attesa della scadenza dell’appalto, ad una ditta di supporto.
“L’azienda Sangalli si è aggiudicata il servizio permettendoci di mantenere, pressoché inalterati i costi – spiega Fusco – Oltre ad una città ordinata, sia sotto il profilo dei rifiuti che quello della pulizia di parchi e strade, il nuovo gruppo garantirà ai lavoratori operesi, che passeranno da Aimeri a Sangalli, di avere quella stabilità, sia in termini di sicurezza che a livello economico, che dovrebbero esser alla base di ogni contratto di Lavoro”.
Alla gara hanno partecipato due aziende: Amsa e Sangalli. Quest’ultima si è aggiudicata l’incarico fino alla fine del 2013 praticando una percentuale di sconto del 9.56% sulla base d’asta stabilita in 738.000 euro. Con l’anno nuovo verrà formulato un bando di più ampio respiro
Ufficio stampa Comune di Opera
Lascia un commento