Basiglio, 7 settembre 2011 “L’incremento della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio comunale. E il presidio costante del centro storico non solo nelle ore notturne, ma durante l’intero arco della giornata”.
Sono queste le richieste avanzate dal Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, al Prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, nel corso dell’incontro sulla sicurezza nel Comune meneghino che si è svolto nei giorni scorsi nella sede della Prefettura in corso Monforte a Milano. Se l’episodio di metà agosto, quando un uomo di 45 anni residente in via Roma era caduto dal balcone dopo essere stato svegliato nel cuore della notte dal rumore fatto dai ladri che stavano rubando la sua auto, è stato quello che ha destato più scalpore, l’ondata di furti che hanno colpito il centro storico nel corso dell’ultimo anno ha prodotto enorme preoccupazione tra i residenti.
“La situazione è grave – ha confermato il sindaco Cirillo – e la Polizia Locale, nonostante l’impegno profuso dai suoi uomini, non ha un organico sufficiente per presidiare con costanza il territorio. Non a caso, già alcuni mesi fa avevamo chiesto al Prefetto un intervento per porre un freno alla crescita dei furti d’auto e nelle abitazioni. Quanto accaduto nel corso dell’estate non ha fatto altro che confermare la necessità di un maggiore presidio del centro storico di Basiglio da parte delle Forze dell’Ordine, in modo da contrastare e scoraggiare la criminalità e da rassicurare i cittadini”.
Le dimensioni del fenomeno sono infatti ben più grandi di quanto fanno immaginare le poche decine di denunce registrate nella prima parte dell’anno dalle Forze dell’Ordine. Tanto che sono oltre 150 i residenti del centro storico che hanno sottoscritto un esposto al Sindaco, chiedendo il suo intervento presso le Autorità competenti per sollecitare un maggiore sforzo nel contrasto alla criminalità.
“Di tutto questo abbiamo parlato nel corso dell’incontro con il Prefetto – ha spiegato il Sindaco Cirillo – il quale ci ha dato una serie di rassicurazioni rispetto all’incremento della presenza delle Forze dell’Ordine sul nostro territorio comunale. Adesso ci aspettiamo che alle promesse seguano le azioni e che le rassicurazioni del Prefetto, delle quali siamo soddisfatti, si traducano in fatti”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento