Milano, 17 marzo 2013 – Il Comune di Milano ha scelto di attivare i corsi di formazione per 15 giovani panificatori, pasticceri e addetti alle vendite presso il Centro di via Fleming 15 del Settore Lavoro e Formazione. I corsi, la cui operatività è in fase di definizione, nascono dalla collaborazione tra l’assessorato al Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca del Comune di Milano e A.P.P.A. (Associazione Panificatori, Pasticceri e Affini di Milano, Monza Brianza e Province).
“L’avvio di questi nuovi corsi rientra in un programma più ampio di iniziative e di collaborazioni tra pubblico-privato posto in essere dall’assessorato per favorire la formazione di figure professionali, spesso carenti sul nostro territorio, come nel caso di pasticceri e panettieri”. Così l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani. “Grazie a questi percorsi – conclude l’assessore Tajani – diamo un contributo al rilancio dell’occupazione, proponendo corsi formativi che garantiscano concrete opportunità di lavoro anche per soggetti deboli o in situazioni di disagio”.
I corsi, della durata variabile (90-200 ore), si rivolgono a candidati italiani e stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. Le lezioni affiancheranno alla conoscenza teorica della materia anche una componente pratico-lavorativa, per apprendere con stage i segreti dell‘arte bianca direttamente dai soci dell’A.P.PA. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato dal Comune un attestato che certifica la preparazione professionale dei soggetti partecipanti, qualificandoli come aiuto-panificatori, pasticceri oppure addetti alla vendita.
In seguito al buon esito del periodo di formazione e di stage, l’associazione A.P.P.A., attraverso i suoi associati, valuterà un’eventuale assunzione a tempo determinato o indeterminato dei tirocinanti che hanno svolto il periodo di preparazione all’interno dei loro punti vendita.
Tutte le persone interessate a partecipare ai corsi di formazione potranno richiedere ulteriori informazioni al Centro di Formazione di via Fleming 15 del Comune di Milano, telefonando allo 02 884.65582 in orario ufficio.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento