Milano, 13 marzo 2013 – Venerdi 15 marzo a Fieramilanocity avrà inizio la decima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: nei tre giorni dal 15 al 17 marzo si susseguiranno eventi e dibattiti che vedranno anche la presenza del Comune di Milano.
“Oggi assistiamo a una profonda trasformazione, non solo dei modelli di economia, ma di tutta la società e questo momento ci offre opportunità che vanno colte per coniugare modelli di sviluppo e sostenibilità. Milano sta cercando di essere parte di questo cambiamento incentivando la mobilità sostenibile, puntando sull’efficienza energetica, promuovendo iniziative come Fa’ la cosa giusta! e facilitando buone prassi che coinvolgano i cittadini in questo cambiamento”, ha detto Pierfrancesco Maran assessore alla Mobilità, Ambiente, Verde e Arredo urbano.
“Fa’ la cosa giusta! insegna quanto ogni azione quotidiana dei singoli, iscritta in una cornice collettiva, sia capace di creare un cambiamento: è la filosofia di questa manifestazione, capace di ritagliarsi uno spazio unico in Italia, ed è anche la filosofia della nostra Amministrazione. Tanti piccoli progetti che insieme possono cambiare le cose. Come gli ‘energy manager’, su cui stiamo lavorando: dipendenti del Comune che saranno chiamati a sovrintendere agli sprechi energetici quotidiani, spegnere le luci negli uffici vuoti, abbassare il riscaldamento, riutilizzare risme di carta per le fotocopie. Mi piace anche il fatto che ci sarà una sezione dedicata al benessere degli animali, un capitolo a noi molto caro e sono contenta del fatto che domenica l’appello a un diverso stile di vita si concretizzerà nella prima domenicAspasso dell’anno”, ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo libero.
Il programma degli incontri di Fa’ la cosa giusta! 2013 è stato presentato questa mattina, in Sala Alessi a Palazzo Marino, alla presenza degli assessori Bisconti e Maran insieme a Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo, Chiara Cuzzola, responsabile del progetto Fa’ la cosa giusta! e Jair Meneguelli, presidente di SESI, Serviço Social da Indústria.
Di seguito il programma completo degli appuntamenti che vedono coinvolto il Comune di Milano.
ECCO GLI APPUNTAMENTI DEL COMUNE
Gli appuntamenti che vedono la presenza del Comune di Milano sotto il titolo “Milano incontra la città”, si svolgeranno presso lo “Spazio Comune di Milano”, nel pad. 2, Fieramilanocity.
VENERDI 15 MARZO
ore 14.00 – 15.00: “Domande (im)pertinenti”
Francesco Cappelli, assessore all’Istruzione, Comune di Milano, si racconta, “interrogato” dai bambini delle scuole. Partecipano Elena Parasiliti, direttore Terre di mezzo e Francesca Frediani de La Grande Fabbrica delle Parole.
ore 15:00 – 16:00: “Adotta una guglia”
Franco D’Alfonso, assessore al Turismo parlerà con Mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo e Paolo Foschini del Corriere della Sera del progetto, promosso dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Corriere della Sera che coinvolge i milanesi nella conservazione della Cattedrale, simbolo della città,.
ore 16,30-17,30: “L’anima verde di Milano”
I tecnici e gli agronomi del Settore Verde e Arredo Urbano incontrano i cittadini per raccontare il lavoro quotidiano del Comune per la tutela e la valorizzazione dei parchi e dei giardini della nostra città
ore 18.00 – 19.00: “Milanesi a quattro zampe”.
I diritti degli animali in città, raccontati dal Garante Valerio Pocar con Lorenzo Guadagnucci, giornalista e autore di “Restiamo animali”, Terre di mezzo Editore
SABATO 16 MARZO
ore 11.00 – 12.00: “Fatti furba, Milano!”
Cristina Tajani, assessore al Lavoro e Sviluppo economico e Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e Ivan Berni giornalista de La Repubblica parleranno del percorso intrapreso dalla città per diventare una “smart city”.
ore 12.00 – 13.00: “La paladina degli invisibili. A tu per tu con il Garante dei diritti dei detenuti”
Con: Alessandra Naldi, Garante dei detenuti del Comune di Milano, Lamberto Bertolè, Presidente sottocommissione carceri Comune di Milano, don Gino Rigoldi, presidente Comunità nuova e cappellano del carcere minorile Beccaria, e Elena Parasiliti, direttore Terre di mezzo.
ore 15 – 16: “Una bat box contro le zanzare”
Giancarlo Nostrini, del Settore Ambiente del Comune racconta la lotta biointegrata alle zanzare con l’ausilio di pipistrelli e i sistemi tradizionali di intervento che coniugano innovazione e rispetto per l’ambiente intervenendo in modo deciso per fronteggiare un problema che si ripresenta naturalmente con l’arrivo dell’estate.
ore 16.30 – 17.30: “Per una città che non sta mai ferma”
Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Verde e Arredo Urbano, presenta il nuovo piano urbano di mobilità sostenibile di Milano insieme a Filippo Azimonti giornalista di La Repubblica
ore 18.00 – 19.00: “L’azzardo non fa gioco. Slot machine: un pericolo pubblico?”
Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato ne parla con Angela Fioroni di Legautonomie Lombardia, Luigi Savina, Questore di Milano e Dario Paladini di Terre di mezzo – street magazine
ore 19.30 – 20.30: “Crisi, ripartiamo dal fondo. Le proposte del Comune per affrontare le nuove povertà e il Fondo Famiglia-Lavoro della Diocesi”.
Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute ne parla con Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas ambrosiana e Andrea Rottini, di Terre di mezzo – street magazine
DOMENICA 17 MARZO
ore 12.00 – 13.00: “Non c’è più terra da perdere. Lo sviluppo di Milano con il nuovo PGT: come limitare il consumo del suolo”.
Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano, assessore all’Urbanistica e all’Edilizia privata, ne discute con Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, Isabella Goldmann, architetto e direttore di Megliopossibile.it e Alessio Maurizi giornalista di Radio24.
ore 15.00 -16.00: “A spasso con Chiara. Trekking urbano: il camminare, come occasione per prendere possesso della propria città e far bene a se stessi e all’ambiente; una riflessione in coincidenza con la prima “DomenicAspasso” 2013”
Con: Chiara Bisconti, assessore al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Paolo Piacentini, presidente di FederTrek, Miriam Giovanzana, direttore editoriale Terre di mezzo Editore.
dalle ore 16.30: “Spazio al talento. Le Scuole civiche di Milano presentano i loro corsi di cinema, lingue applicate, musica e teatro”.
Apre il pomeriggio l’intervento del Presidente della Fondazione Milano, Filippo Del Corno. A seguire il laboratorio di montaggio della Scuola di cinema e televisione, il concerto del gruppo Four for sax della Civica Scuola di musica, la presentazione di “Antimafia senza divisa” di Luca Rinaldi, ebook tradotto dagli studenti di Milano Lingue e, per finire, un monologo tratto da “Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Luca D’Addino, allievo della Scuola di teatro Paolo Grassi.
E inoltre:
Venerdì alle ore 11.30: presso l’Auditorium Novamont, “Un piccolo grande passo verso la sostenibilità: Milano presenta agli stakeholders i primi dati sulla raccolta dell’umido”
Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Verde e Arredo Urbano ne parla con Sonia Cantoni, Presidente Amsa, Alessandro Ferlito Direttore commerciale Novamont, Walter Ganapini, curatore del volume “Bioplastics: A case study of Bioeconomy in Italy” e Fabio Fimiani giornalista di Radio Popolare.
Sabato alle ore 17.30, presso lo stand di Metropolitana Milanese (padiglione 4, sezione Abitare Green), Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Verde e Arredo Urbano visiterà il “laboratorio volante”, un incontro didattici con esperimenti per studenti di elementari e medie. Il tema di quest’anno sarà: “Acqua e terra: l’acqua di Milano dalla falda sotterranea al rubinetto di casa tua”.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento