Buccinasco (12 marzo 2013) – Una piccola grande rivoluzione nelle comunicazioni ufficiali da e verso il Comune di Buccinasco: un passo importante verso l’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione, all’insegna della semplificazione, della maggiore efficienza, oltre che del risparmio e dell’attenzione all’ambiente.
Il Consiglio comunale l’altra sera ha approvato all’unanimità la modifica del regolamento consiliare: d’ora in poi le convocazioni delle sedute del Consiglio e delle commissioni saranno comunicate attraverso la PEC, la posta elettronica certificata, il servizio informatico che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo così il non ripudio. Per poterla utilizzare, si deve disporre di un’apposita casella PEC, fornita gratuitamente dal Governo italiano (per le comunicazioni alla Pubblica amministrazione) o a pagamento fornita da gestori autorizzati.
“L’utilizzo della PEC è stato introdotto qualche anno fa – spiega l’assessore all’Innovazione tecnologica Rino Pruiti – ma solo pochi Enti lo hanno recepito per l’uso esterno e interno, eppure consentirà una maggiore efficienza e semplificazione nelle comunicazioni e, quantificando il lavoro dei dipendenti, porterà al Comune un risparmio di circa 10 mila euro all’anno. Da rilevare anche l’importanza di questo atto dal punto di vista ecologico, si eviterà un uso improprio della carta”.
È possibile, e auspicato, anche un uso bidirezionale del servizio: anche il Comune dispone della PEC (protocollo@cert.legalmail.it) e chiunque può utilizzare questo indirizzo per istanze e richieste a sindaco e assessori; i consiglieri per interrogazioni, emendamenti eccetera. In questo modo potrebbe migliorare la comunicazione tra l’Ente e i cittadini, un ulteriore passo verso una migliore relazione con la comunità, l’uso attento delle risorse evitando sprechi con uno sguardo al futuro e all’ambiente.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Lascia un commento