Buccinasco – Apre lo Sportello Donna per le donne vittime di violenze e abusi

Buccinasco (6 marzo 2013) – In occasione della Giornata della Donna l’assessorato alle Politiche di genere presenta alle cittadine e ai cittadini il nuovo servizio realizzato in collaborazione con il Pronto soccorso rosa dell’Ospedale San Carlo e rivolto e rivolto alle donne che subiscono qualsiasi tipo di maltrattamento o abuso, sia di tipo fisico che psicologico, nel contesto familiare, sul lavoro, per strada o in altri ambiti. Un servizio gratuito che sarà presentato alle cittadine e ai cittadini venerdì 8 marzo alla Cascina Robbiolo (ore 18), dall’assessora alle Politiche di genere Clara De Clario e dalla dottoressa Elisa Anderloni, psicologa dell’Ospedale San Carlo.
La violenza in tutto il mondo è la prima causa di mortalità e invalidità per le età comprese tra i 16 e i 44 anni.La violenza si svolge quasi sempre entro le mura domestiche; l’aggressore, infatti, è nel 96% dei casi una persona che detiene legami familiari con la vittima: marito, fidanzato, partner, padre. Le donne che subiscono violenza domestica utilizzano frequentemente i servizi sanitari, in particolare il Pronto Soccorso degli ospedali. Per questo il San Carlo ormai da anni ha attivato un servizio ad hoc che possa prendersi in carico delle donne che hanno subito violenza. Ora avrà anche una “succursale” importante a Buccinasco. Una volta alla settimana un esperto dell’Ospedale San Carlo sarà presente alla Cascina Robbiolo per offrire aiuto, supporto psicologico ed un’eventuale consulenza legale. Verrà inoltre messo a disposizione un numero di telefono a cui rivolgere le richieste di aiuto.
Sul sito del Comune (www.comune.buccinasco.mi.it) da venerdì 8 marzo sarà, inoltre, on line la pagina dedicata alle Politiche di genere con tutte le informazioni sulle iniziative, i documenti, i numeri utili.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



× sei = 6