Milano, 1 marzo 2013 – Spettacoli e approfondimenti per dire no alla violenza sulle donne. Il Comune di Milano, in collaborazione con la Rete dei Centri Antiviolenza, organizza un percorso di iniziative da marzo a maggio per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei maltrattamenti alle donne.
Si inizia lunedì 4 marzo, alle Officine Creative (OCA), con lo spettacolo “Anna Politkovskaja in memoriam” di Lars Norèn, una rappresentazione che, attraverso diverse forme artistiche (fotografie, video, musica), testimonia come la violenza alle donne e ai minori sia una drammatica realtà.
Secondo appuntamento il 7 marzo al Teatro Carcano per la tappa milanese del progetto teatrale scritto e diretto da Serena Dandini “ Ferite a morte”, per dare voce alle vittime di un marito, di un fidanzato, di un ex. Attraverso i monologhi recitati da numerosi attrici e donne del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno aderito al progetto, si raccontano delitti annunciati, omicidi di donne da parte di uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Hanno già confermato la propria partecipazione sul palco del Teatro Carcano Malika Ayane, Natalia Aspesi, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Orsetta De Rossi, Ilaria D’Amico, Emanuela Grimalda, Rita Pelusio, Camila Raznovich, Barbara Stefanelli, Paola Turci. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà interamente destinato alla Rete dei Centri Antiviolenza, che hanno sottoscritto lo scorso giugno un protocollo di intesa con il Comune di Milano.
I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso la cassa del Teatro Carcano, in corso di Porta Romana 63, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.30, e on line sul sito www.feriteamorte.it.
Sempre giovedì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, in Sala Commissioni a Palazzo Marino, avrà luogo una Commissione consiliare congiunta Pari Opportunità, Cultura-Moda-Design, Politiche sociali e Cultura della Salute, presieduta dai consiglieri Anita Sonego, Paola Bocci e Marco Cormio dedicata a tutte le iniziative patrocinate e promosse dal Comune in occasione dell’8 marzo.
Le iniziative dedicate alle donne proseguiranno nei mesi di aprile e maggio con due altri importanti appuntamenti. Venerdì 12 aprile, con replica giovedì 18 nella Sala Vitman dell’Acquario civico, sarà proiettato il documentario “Sin by Silence” (Il peccato del silenzio) – Sei più sicura in prigione che accanto all’amore della tua vita. È il racconto emotivamente forte di storie vere e scioccanti di donne che hanno imparato dal loro passato di maltrattamenti per cambiare il proprio futuro e che insegnano come la violenza domestica abbia ripercussioni sulla vita di ognuno di noi. Infine, il 10 maggio, alle ore 20, in Sala Alessi a Palazzo Marino, si svolgeranno la proiezione e la premiazione dei cortometraggi prodotti dai ragazzi di alcune scuole di Milano al termine di un percorso di sensibilizzazione culturale.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento