Milano, 1 marzo 2013 – La scarpa come prodotto di qualità da preservare e difendere, oltre che oggetto di seduzione e bellezza, diventa protagonista a theMICAM 2013, la vetrina internazionale di riferimento per il settore delle calzature di fascia alta e medio-alta. La manifestazione, presentata questa mattina dall’assessore al Commercio, Attività produttive Franco D’Alfonso con il presidente dell’Associazione nazionale Calzaturifici italiani Cleto Sagripanti, si svolgerà dal 3 al 6 marzo presso i padiglioni di Fiera Milano Rho.
“Qualità, creatività, artigianalità e ricerca – ha dichiarato l’assessore Franco D’Alfonso – sono i tratti distintivi di theMICAM, ma anche fattori trainanti per l’economia di Milano e simboli dell’eccellenza del nostro territorio: ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura, rappresentano la migliore sintesi dell’immagine milanese, del nostro saper fare e innovare”. “A tutela di questi valori – conclude l’assessore – come Amministrazione abbiamo dato vita al Consiglio milanese Anticontraffazione, che rappresenta un punto di raccordo fra tutte le istituzioni e gli operatori che, a vario titolo, si occupano di contraffazione e proprietà intellettuale: associazioni settoriali, Università, Camera di Commercio di Milano, Commissione Antimafia del Consiglio comunale, Expo 2015, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della legalità e dell’acquisto responsabile oltre a tutelare un patrimonio di creatività e artigianalità tutto italiano”.
La difesa e la promozione della calzatura di qualità è il fil rouge della nuova edizione 2013: sarà infatti piazzetta Liberty a Milano a ospitare dal 1 al 6 marzo theMICAMpoint , un intero spazio aperto al pubblico appassionato di calzature, vero fulcro degli eventi in città associati alla manifestazione. Dopo il successo degli scorsi anni, sono attesi migliaia di appassionati, che saranno i protagonisti di iniziative e laboratori dedicati al mondo delle calzature. Con focus sulle ultime tendenze e attività riservate ai più piccoli. Proprio i bambini saranno tra i protagonisti di numerose attività e laboratori all’interno di theMICAMpoint, all’insegna del recupero e riciclo degli scarti delle lavorazioni di calzature, mentre i loro accompagnatori potranno approfondire i temi del valore e della qualità del made in Italy e della lotta alla contraffazione.
Novità di questa edizione, il gioco/concorso “La più bella del reame”, in cui la regina Grimilde, accompagnata dal suo specchio incantato, se ne andrà per le vie del centro, invitando il pubblico a specchiarsi. A tutti coloro che parteciperanno al gioco verrà lasciata una cartolina da compilare e consegnare presso theMICAMpoint, che permetterà la partecipazione al concorso ideato per coinvolgere e informare il grande pubblico sulle caratteristiche che rendono uniche e inconfondibili le calzature made in Italy. In palio sconti per fare acquisti sul sito www.iloveitalianshoes.com.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento