Buccinasco (15 febbraio 2013) – Cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito. Sono i cinque principi su cui è fondato il Taekwon-do, l’arte marziale coreana che ha trovato una seconda casa a Buccinasco, grazie all’associazione A.S.D Do Jang Hwarang del maestro Orlando Saccomanno che sfiora il centinaio di iscritti tra bambini e adulti, prima società classificata per numero di medaglie vinte al VI Lombardia Open. La competizione si è svolta domenica scorsa al Palazzetto di via Emilia e ha visto la partecipazione di quasi 200 atleti dai 12 anni in su provenienti da tutto il centro nord Italia.
Per tutta la giornata si sono sfidati nelle specialità delle forme e nel combattimento sportivo: “Ho partecipato alle premiazioni degli atleti – afferma l’assessore allo Sport Mario Ciccarelli – e ho toccato con mano il sano agonismo che anima questi ragazzi e i principi che li guidano nell’affrontare un’arte marziale che porta il nome di Buccinasco in tutto il mondo”.
Durante la pausa atleti e pubblico hanno potuto anche ammirare una dimostrazione della squadra nazionale femminile che si sta preparando per il prossimo campionato europeo che si terrà a Skovde (Svezia) a maggio. La trasferta vedrà come protagonisti ben sei atleti di Buccinasco, tutti presenti al Lombardia Open e tutti vincitori nelle loro specialità.
Gareggeranno nelle varie categorie Mikhail Vorontov, campione europeo in carica, le veterano dell’ambito internazionale Elisabetta Musci e Martina Villa, Andrea Bonfante e Andrea Brandolini, alla loro seconda esperienza in Europa e infine la tredicenne Clara Galli, la più piccola promessa della nazionale italiana.
Gli atleti dell’associazione sportiva di Buccinasco nelle prossime settimane saranno impegnati anche in altre competizioni: i campionati italiani a Misano Adriatico ai primi di marzo e un’altra gara interregionale il 24 marzo di nuovo a Buccinasco.
“Facciamo parte di una piccola federazione – spiega Saccomanno, maestro dell’associazione Hwarang e allenatore della nazionale italiana – e nonostante i tanti successi internazionali gli atleti devono affrontare tutte le spese per allenamenti, preparazione e trasferte all’estero, per questo cerchiamo sponsor che ci aiutino a finanziarli”.
“Per l’Amministrazione – conclude l’assessore Ciccarelli – è importante sostenere le associazioni che trasmettono ai ragazzi i valori sani dello sport e del rispetto delle regole e siamo orgogliosi di ospitare a Buccinasco l’arte marziale del Taekwon-do che il maestro Saccomanno porta avanti con dedizione e passione, mi auguro che anche i privati possano contribuire ad aiutare i ragazzi ad affrontare i campionati europei”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Lascia un commento