Milano, 13 febbraio 2013 – Un’azione più incisiva sul controllo dei cantieri interessati da Expo 2015 grazie al Protocollo voluto dal Commissario Straordinario del Governo per Expo e Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e dai Sindaci di Rho, Pero e Baranzate.
Hanno firmato il Protocollo questa mattina a Palazzo Marino il Sindaco e Commissario Straordinario per il Governo di Expo 2015, Giuliano Pisapia, e i Sindaci di Rho Pietro Romano, Baranzate Giuseppe Corbari, Pero Luciano Maneggia . Erano presenti l’Amministratore Delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, l’Assessore alla Sicurezza e Coesione sociale e Polizia locale, Marco Granelli e il Comandante della Polizia locale di Milano, Tullio Mastrangelo.
Da oggi le Polizie locali dei quattro Comuni agiranno in modo congiunto e senza vincoli territoriali per integrare la complessa e articolata attività di vigilanza e controllo nelle aree del sito espositivo in raccordo con la società Expo 2015 Spa e le altre istituzioni competenti: la Prefettura, la Asl, la Regione e le altre Forze dell’Ordine.
Il Protocollo è un contributo fattivo per la realizzazione, in tempi accelerati, di un grande evento globale quale l’Esposizione universale milanese, nel rispetto della legalità e nel contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata.
Un impegno rafforzato delle istituzioni locali per garantire la continua vigilanza sul corretto svolgimento delle attività sui cantieri Expo in ambito ambientale e del lavoro che si inserisce nel percorso di collaborazione istituzionale già tracciato con i vari Protocolli di legalità firmati dalla Prefettura, dalla Società Expo, dal Comune di Milano e dalle parti sociali per garantire la trasparenza e la libera concorrenza nella realizzazione delle opere e degli interventi connessi allo svolgimento di Expo Milano.
La Polizia locale nell’ambito della sua attività di controllo del territorio ha già attivato una Task Force dedicata al controllo delle aree di cantiere di Expo 2015. Ne fanno parte 100 agenti, dei quali 30 specializzati nel contrasto ai reati ambientali e in materia di lavoro. La task force ha lo scopo di monitorare le aree di cantiere per prevenire il pericolo di infiltrazioni mafiose, ed è guidata dal comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo.
Le attività investigative e di monitoraggio avevano già preso il via lo scorso giugno nel cantiere aperto a Cascina Merlata, successivamente in via Triboniano per i lavori di realizzazione del collegamento stradale e nel Cantiere aperto in via Belgioioso. Dalla scorsa settimana, i controlli diurni e notturni anche sabato e domenica, sono effettuati dalla nuova Unità Expo. D’ora in avanti sarà possibile operare in coordinamento con le Polizie municipali di Rho, Pero e Baranzate per estendere il controllo sui cantieri che si trovano in questi comuni.
“Nel 2012 la Polizia locale ha effettuato 271 sopralluoghi nei cantieri di Milano, sono state 191 le persone indagate delle quali 24 sono datori di lavoro per impiego di persone in nero. Sono stati posti sotto sequestro 3 cantieri per inosservanza delle norme di sicurezza e abbiamo fatto 34 interventi congiunti con Asl e la Direzione territoriale del lavoro Inps. – Dichiara Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia locale di Milano. – “In materia di ambiente nell’ultimo anno il nostro Nucleo ambiente ha effettuato oltre 2.000 interventi per la prevenzione e repressione dei reati ambientali – conclude Mastrangelo – e sono state inoltrate 117 comunicazioni di reato all’Autorità giudiziaria e sono state segnalate 67 persone”.
Per rendere effettiva ed efficace la collaborazione verrà a breve istituito un Tavolo operativo permanente al quale siederanno le Polizie locali, le Amministrazioni, Expo 2015 Spa e di volta in volta tutte le Istituzioni e gli Enti interessati a partire dal Commissario Straordinario.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento