Milano, 12 febbraio 2013 – È on line da stamani http://elezioni.comune.milano.it: il sito del Comune sulle consultazioni Politiche e Regionali del 24-25 febbraio. Sono disponibili tutte le informazioni utili per esercitare il diritto di voto: gli orari di apertura e chiusura dei seggi, le modalità per esprimere correttamente il voto sulle schede, i documenti necessari per votare, le aperture straordinarie delle sedi anagrafiche per il rilascio delle carte di identità, il ritiro delle tessere elettorali o la loro sostituzione in caso di deterioramento o smarrimento, l’elenco delle liste e dei candidati.
La sezione “dove voto” è dedicata all’ubicazione dei seggi: inserendo nome, cognome e numero di tessera elettorale è possibile verificare l’indirizzo della propria sezione. Consultabile on line anche l’elenco dei cambiamenti delle sedi di votazione, che hanno riguardato 13 scuole per un totale di 46 sezioni.
Il sito informa anche sui servizi che il Comune mette a disposizione per le persone con disabilità, come il trasporto gratuito casa-seggio e viceversa e il voto domiciliare per gli elettori con infermità talmente gravi da rendere impossibile il trasporto o l’allontanamento dalla propria abitazione. Nell’apposita sezione sono indicate le modalità per farne richiesta.
Per gli elettori milanesi che si trovano temporaneamente in altri Comuni o all’estero, sono disponibili sul sito anche le circolari ministeriali con tutte le informazioni per le agevolazioni di viaggio (treno, aereo e autostrada).
On line anche la “banca dati” elettorale, con i risultati ufficiali di tutte le consultazioni (Comunali, Regionali, Politiche, Europee, referendum) che si sono tenute a Milano negli ultimi 34 anni: dalla doppia elezione del Parlamento italiano ed europeo nel 1979 alle Comunali e ai referendum ambientali del 2011. I dati (numero di elettori e di votanti, voti alle liste e preferenze) sono consultabili non solo per l’intero territorio comunale, ma anche per zone di decentramento e per ciascuna sezione elettorale.
Per le prossime consultazioni Politiche e Regionali, infine, il sito pubblicherà i dati sull’affluenza alle urne domenica 24 febbraio alle ore 12, 19 e 22, mentre lunedì 25 dalle 15 saranno on line i dati definitivi sui votanti. Si potrà seguire in diretta lo spoglio dei seggi di Milano.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento