Milano – Arredo urbano. Comune, ecco la nuova piazza Duca D’Aosta

Milano, 6 febbraio 2013 – Il Comune ha concluso i lavori di riqualificazione di piazza Duca D’Aosta, con un anticipo di circa 3 mesi rispetto alla durata prevista dal progetto. L’intervento, iniziato nel giugno del 2011, ha riguardato la manutenzione straordinaria della pavimentazione lapidea su una superficie di circa 15.500 m². Sono state inoltre completamente riqualificate le 8 aiuole esistenti, che sono state dotate anche di un nuovo impianto di irrigazione.
Il progetto prevedeva un intervento sistematico sullo stato di conservazione delle lastre di pietra d’Istria e Trachite esistenti, attraverso la loro completa sostituzione previo consolidamento del massetto esistente. La manutenzione della pavimentazione è stata dunque eseguita rispettando il disegno esistente. La riqualificazione delle aiuole verdi ha visto la messa a dimora di 48 esemplari di “Quercus Ilex”, oltre a fiori e arbusti di vario genere e specie (berberis buxifoglia nana, syringa vulgaris, epimedium, ophiopogon japonicus).
Infine, sui muretti di contenimento delle 8 aiuole, anch’essi oggetto di manutenzione e rivestiti in pietra d’Istria, sono stati posati nuovi elementi “antiskate” in acciaio per dissuadere dall’uso improprio. L’intervento del Comune che si è appena concluso è costato circa 1.400.000 euro.
La società Grandi Stazioni Spa, invece, sta ancora lavorando per la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso della stazione.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ cinque = 14