Milano, 6 febbraio 2013 – Il Comune ha concluso i lavori di riqualificazione di piazza Duca D’Aosta, con un anticipo di circa 3 mesi rispetto alla durata prevista dal progetto. L’intervento, iniziato nel giugno del 2011, ha riguardato la manutenzione straordinaria della pavimentazione lapidea su una superficie di circa 15.500 m². Sono state inoltre completamente riqualificate le 8 aiuole esistenti, che sono state dotate anche di un nuovo impianto di irrigazione.
Il progetto prevedeva un intervento sistematico sullo stato di conservazione delle lastre di pietra d’Istria e Trachite esistenti, attraverso la loro completa sostituzione previo consolidamento del massetto esistente. La manutenzione della pavimentazione è stata dunque eseguita rispettando il disegno esistente. La riqualificazione delle aiuole verdi ha visto la messa a dimora di 48 esemplari di “Quercus Ilex”, oltre a fiori e arbusti di vario genere e specie (berberis buxifoglia nana, syringa vulgaris, epimedium, ophiopogon japonicus).
Infine, sui muretti di contenimento delle 8 aiuole, anch’essi oggetto di manutenzione e rivestiti in pietra d’Istria, sono stati posati nuovi elementi “antiskate” in acciaio per dissuadere dall’uso improprio. L’intervento del Comune che si è appena concluso è costato circa 1.400.000 euro.
La società Grandi Stazioni Spa, invece, sta ancora lavorando per la riqualificazione dell’area antistante l’ingresso della stazione.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento