Milano, 6 febbraio 2013 – Prosegue l’allerta dei servizi del Comune per l’assistenza ai senzatetto. Nelle prossime nottate la temperatura si manterrà sotto lo zero, con grave rischio per chi ancora dorme per strada e non è conosciuto dagli operatori e dai volontari attivi sul territorio nell’ambito del piano per i senzatetto.
L’assessorato alle Politiche sociali ringrazia i cittadini che hanno già segnalato casi di persone che si trovano in difficoltà e rinnova l’appello a chiamare i numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale. I numeri sono: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647. Sono attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23. Il Centro, che si trova in via Ferrante Aporti 2 (ang. viale Brianza), è il punto di riferimento per l’accoglienza dei senzatetto. Da lì chi accetta il ricovero è indirizzato alle strutture messe a disposizione dal Comune e dagli enti che collaborano al piano per i senza dimora. Al momento sono impiegate 25 strutture, dove sono ospitate 2.500 persone. Rispetto a soli due anni fa, l’Amministrazione ha raddoppiato i posti letto a disposizione, passando dai 1.248 del 2011 ai 2.500 di quest’anno. Da una decina di giorni è stato aperto anche il mezzanino della linea 3 della metropolitana a Stazione Centrale, allestito con brandine e coperte. Nelle ultime notti, le più fredde, sono state ospitate quasi cento persone assistite dalla Croce Rossa, dagli operatori dell’Associazione Linea Gialla e Misericordie e dai Medici Volontari
Infine, per chi volesse dare una mano alle associazioni che in queste settimane assistono i senzatetto nelle varie strutture e nel mezzanino della stazione, il Comune ricorda che è attiva una casella di posta elettronica info@cittadinifattivi.it dove mandare la propria offerta di volontariato.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento