Opera – Sventato un tentativo di furto in appartamento

Opera, giovedì 31 gennaio 2012 – È avvenuto di martedì, alle 17.45 in una piazza molto frequentata da ragazzi e clienti dei negozi, che a quell’ora sono in piena attività. Due uomini, probabilmente di nazionalità bulgara, sono stati notati da un cittadino che ha cominciato a gridare a gran voce quando, nella penombra, ne ha scorto le sagome su di un balcone al secondo piano.
La Polizia Locale, già sul luogo per un controllo a seguito di una segnalazione per schiamazzi, è intervenuta immediatamente mettendo in fuga i due malviventi calatisi dal balcone grazie a un ballatoio tra il primo e secondo piano. Nella piazza, intanto, i cittadini si sono dati da fare per collaborare. Così, mentre dai balconi alcune signore gridavano indicazioni sulla direzione presa dai fuggiaschi, dapprima nel corsello dei box e poi in una vicina piazza per dileguarsi verso la campagna, i ragazzi presenti si davano invece da fare per aiutare gli agenti nel difficile inseguimento. Sul posto sono accorsi anche i carabinieri, chiamati in supporto, ma non c’è stato nulla da fare “soprattutto per l’agilità di queste persone – il commento dell’Ufficiale di Polizia Locale intervenuto – che saltano da un secondo piano come se stessero scendendo dal letto e corrono come lepri scavalcando cancelli e muri con la disinvoltura degli acrobati”.
L’episodio ripropone il tema della sicurezza al centro dell’azione amministrativa della Giunta Fusco che, grazie all’aumento di organico ed all’estensione dell’orario di lavoro, può vantare una maggiore copertura rispetto al passato. Questa scelta politica ha consentito alla Città di non risentire del vertiginoso aumento dei furti in appartamento negli stessi termini che hanno invece interessato Milano e gli altri comuni dell’hinterland.
“Non abbassiamo la guardia – le parole del Sindaco Ettore Fusco – e proseguiamo la nostra azione di prevenzione sensibilizzando i cittadini a collaborare. Dobbiamo rendere, infatti, merito agli operesi per le numerose segnalazioni che riceviamo. Grazie alle sinergie createsi riusciamo così ad intervenire tempestivamente, talvolta prevenendo, altre reprimendo. I ragazzi della Piazza Di Vittorio – conclude il primo cittadino ringraziando i suoi cittadini – si sono prodigati, quanto i residenti degli edifici prospicienti, nell’interesse della Città eliminando per una volta quella barriera generazionale costituita dal difficile rapporto tra i giovani, accusati talvolta di essere troppo turbolenti, e gli adulti desiderosi invece di quiete per riposarsi dopo una giornata di lavoro”.
Poco distante dal luogo del tentato furto, in seguito, è giunta la segnalazione di un’auto di grossa cilindrata e targa bulgara allontanarsi a gran velocità verso le autostrade.
Ufficio stampa Comune di Opera

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



9 − otto =