Cinisello Balsamo – Addio al tenore Salvatore Licitra.

Cinisello Balsamo 6 settembre 2011. La notizia della morte di Salvatore Licitra, grande tenore di calibro internazionale, nato a Berna da genitori di origine siciliana e cresciuto poi a Cinisello Balsamo, addolora l’intera città.
“La sua morte mi ha profondamente commossa perché muore un giovane – dichiara il sindaco Daniela Gasparini -, ci lascia un grande artista, orgoglio del nostro Paese e orgoglio della nostra città”.
Il Comune di Cinisello Balsamo gli conferì nel 2001 la massima onorificenza cittadina, la Spiga d’oro, per aver maturato, attraverso una carriera rapida e in costante crescita, un percorso artistico di ottimo livello, che lo ha portato giovanissimo a esibirsi con successo nei teatri di tutto il mondo, cimentandosi con ruoli sempre nuovi e affermandosi come una delle giovani voci tenorili più brillanti e interessanti del panorama internazionale, apprezzata dal pubblico e dalla critica.
“Salvatore Licitra – ricorda il primo cittadino cinisellese – è l’esempio positivo di come la volontà e l’impegno siano davvero gli ingredienti del successo. Mi emoziona ricordarlo quando nella Sala degli Specchi in Villa Ghirlanda raccontava di lui: un giovane che lavorava come grafico, che inizia a studiare canto sollecitato da una zia, iniziando un bellissimo percorso artistico, incontrando poi fortuna e successo… La sua morte interrompe una carriera straordinaria, ci toglie il piacere di ascoltare ancora la sua voce, ma ci lascia l’orgoglio di poterlo ricordare come un ragazzo cresciuto a Cinisello Balsamo”.
Ufficio stampa Comune di Cinisello Balsamo

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette − 2 =