Buccinasco – Acqua trasparente alla Cava Fagnana

Buccinasco (28 gennaio 2013) – È tra i laghetti più belli di Buccinasco, immerso nel Parco Spina Azzurra, luogo di ritrovo dei pescatori dell’associazione Fischer Club Robarello Fagnana che ne hanno anche la gestione. Nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale provvederà a sistemarne le sponde grazie ad un progetto in parte finanziato dalla Regione Lombardia che prevede anche la realizzazione di aree di sosta e piste ciclabili.
Nel frattempo i soci dell’associazione sportiva hanno provveduto a finanziare un importante intervento che ha riportato il lago alla bellezza di un tempo, con l’acqua trasparente, pulita e soprattutto priva di quei batteri (simili ad alghe) che provocavano la morte dei pesci a causa della produzione di tossine nocive per la salute.
“L’acqua era torbida e scura e i pesci morivano – spiega il presidente Aldino Laini – quindi abbiamo incaricato una ditta specializzata che ha fatto delle analisi e predisposto un trattamento che dovrà essere rinnovato ogni anno”.
Lo scorso 20 dicembre il biologo Francesco Buggero della B.a.i srl Biotecnologie Agroindustriali di Adria (Rovigo) ha avviato un trattamento impiegato nelle colture biologiche. Nei giorni scorsi è tornato a Buccinasco per verificare il successo dell’operazione e in primavera dovrebbe effettuare un ulteriore trattamento con l’eliminazione di altri parassiti.
“Abbiamo accolto positivamente l’iniziativa dell’associazione Fischer Club Robarello Fagnana – dichiara l’assessore all’Ecologia Samuele Venturini – e la ringraziamo per aver finanziato un’operazione atta a migliorare e gestire in maniera opportuna l’habitat della cava per favorire condizioni migliori alla vita dei pesci e di conseguenza dell’intero laghetto”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− due = 5