Milano, 23 gennaio 2013 – Il 28 febbraio parte il primo corso di educazione e sicurezza stradale dedicato alla terza età organizzato dal Comune di Milano e rivolto agli anziani che frequentano i 29 Centri socio ricreativi e culturali, circa 16.000 persone.
La mobilità è cambiata profondamente: segnaletica, codice della strada, intensificazione del traffico, Area C, piste ciclabili, corsie preferenziali e negli anni, per le persone, cambiano anche la percezione del rischio, la velocità di reazione, le modalità di guida. Il corso dedicato agli anziani promuove una migliore consapevolezza del rischio per continuare a garantire la mobilità e l’autonomia in strada delle persone anziane.
Voluto dagli assessorati Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Volontariato e Politiche sociali, il corso è articolato in lezioni di due-tre ore nel periodo tra il 28 febbraio e il 7 giugno 2013. Sarà tenuto da agenti della Polizia locale nei centri anziani, nell’ambito di un programma di prevenzione e sicurezza stradale che la Scuola del Corpo di Polizia locale ha già sviluppato da tempo con le scuole milanesi. L’adesione è volontaria e aperta a tutti i frequentatori dei centri anziani del Comune.
Oggi il corso è stato presentato ai presidenti dei Centri Socio Ricreativi Anziani.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento