Milano, 22 gennaio 2013 – E’ stata presentata oggi a Palazzo Marino la mostra “1966–1976 Milano e gli anni della grande speranza”, organizzata dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, in collaborazione con l’Università Bocconi e con il patrocinio del Comune di Milano, in occasione del 40° anniversario dell’uccisione di Roberto Franceschi. L’esposizione, che prende il via domani, mercoledì 23 gennaio, e prosegue fino al 10 aprile, si svolgerà tra gli spazi espositivi di via Roentgen 1, sia al chiuso sia all’aperto, coinvolgendo l’intera Università.
“Questo ricordo, la mostra e il monumento dedicati alla memoria di Roberto Franceschi, non sono semplicemente una commemorazione, ma un modo per far rinascere quel grande moto di idee, pensieri ed emozioni che si scatenò, non solo nella società civile, ma anche nel mondo dell’arte e della cultura, sull’onda di quella tragedia”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Moda e Design Stefano Boeri. Domani, inoltre, alle ore 11.00 verrà scoperto il monumento dedicato a Roberto, posato in via Bocconi nel 1977 e donato a dicembre dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus al Comune di Milano, che da ora in poi se ne prenderà cura.
“Dopo un’attenta opera di pulizia effettuata dal settore Arredo urbano del Comune, domani mattina sarà nuovamente visibile a tutti il monumento dedicato a Roberto Franceschi, in ricordo del sacrificio di tanti ragazzi durante quegli anni, che oggi sono un simbolo per le nuove generazioni”, ha dichiarato l’assessore all’Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. “Vogliamo accompagnare questo percorso di memoria perché la storia non deve essere relegata al passato, ma diventare elemento di continuità con il presente e messaggio di giustizia sociale ed emancipazione per il futuro dei più giovani che vogliono costruire una società più equa e corretta”.
Gli appuntamenti di domani:
– Ore 11.00, via Bocconi angolo via Sarfatti, inaugurazione del monumento dedicato a Roberto Franceschi alla presenza del Sindaco Pisapia.
– Ore 17.00, Spazio espositivo via Roentgen 1 (piano – 2), inaugurazione della mostra “1966 – 1976 Milano e gli anni della grande speranza” – Artisti, studenti, lavoratori tra impegno e utopia: 23 gennaio – 10 aprile 2013 (ingresso gratuito)
– Ore 20.00, Aula Magna via Gobbi 5, serata in ricordo di Roberto Franceschi
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento