Basiglio, 5 settembre 2011. Ad aprire la manifestazione sarà l’inaugurazione, venerdì 9 alle 19, della mostra fotografica con gli scatti realizzati dagli allievi del primo Corso Civico di Fotografia, curata dal fotografo professionista Massimiliano Verdino. Ma tra gli eventi da non perdere nella Festa Patronale di Sant’Agata e Sant’Eurosia, che andrà in scena dal 9 all’11 settembre nel centro storico di Basiglio, in piazza Monsignor Rossi, c’è molto di più.
La tre giorni di celebrazioni dedicata alla tradizione locale, alla religione, alla cultura, allo sport e ai divertimenti, sarà infatti scandita da tantissimi appuntamenti, tra cui l’inaugurazione del nuovo parco giochi comunale “Cascina Vione”. A questi, faranno da sfondo la presenza in piazza della Biblioteca Comunale, che nel fine settimana proporrà laboratori per i bambini, il Paese dei Balocchi per i più piccoli, presso lo stand del Comune, e il servizio ristorante, che tutte le sere offrirà i tipici piatti lombardi.
“Anche quest’anno riusciamo a proporre un calendario con tanti eventi di qualità – ha commentato soddisfatto il sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – per il quale il nostro ringraziamento va agli sponsor che hanno voluto investire nella festa patronale. I tagli alle risorse trasferite da Roma ai Comuni rendono di fatto impossibile mantenere manifestazioni come questa senza il sostegno dei privati, nonostante le sagre rappresentino un’occasione importante non solo per ritrovarsi con i cittadini, ma anche per fare cultura”.
Quanto al programma, dopo l’inaugurazione della mostra fotografica con gli scatti realizzati dagli allievi del primo Corso Civico di Fotografia, curata dal fotografo professionista Massimiliano Verdino, i cittadini potranno approfittare del servizio ristorante attivato per la festa, che sarà operativo durante le ore serali nel corso di tutta la manifestazione. La serata proseguirà poi con la musica e i balli della Video Dance (alle 20.30) e con il concerto tributo ai Queen del gruppo “The Game” (alle 21.30).
Sabato pomeriggio scatterà l’ora del nuovo parco giochi comunale “Cascina Vione”, che verrà inaugurato ufficialmente alle 17 e che sarà collegato a piazza Monsignor Rossi da un trenino per adulti e bambini (partenza dalle 16.30). Alle 18.30 appuntamento con Il mio amico cane. Tutti i proprietari potranno sfilare in piazza Monsignor Rossi con il proprio amico a quattro zampe e farsi fare una foto ricordo. Il ricavato dell’iniziativa verrà destinato a un’associazione che si occupa degli amici a quattro zampe che non hanno una famiglia. Nel corso della serata, doppio appuntamento musicale con la Video Dance (alle 20.30) e con il DJ SET di Piergiorgio Usai, che dalle 21 animerà piazza Monsignor Rossi con i ritmi della discoteca Limelight di Milano.
Domenica la giornata si aprirà alle 11.30 con la Santa Messa solenne, e con la processione con le reliquie di Sant’Agata e Sant’Eurosia prima della benedizione del Paese in Piazza Monsignor Rossi. Nel pomeriggio alle 17, preghiera in chiesa e bacio delle reliquie, al quale seguiranno (alle 19) gli spettacoli per i bambini e le famiglie a cura di Beat Brothers e Delikatessen Duo.
Sempre alle 19, andrà in scena “Basiglio premia lo sport”, appuntamento condotto da Cesare Cadeo nel corso del quale l’Amministrazione Comunale assegnerà il premio “Basiglio premia lo Sport” ai ragazzi e alle squadre del territorio che nel corso dell’anno si sono distinte per i migliori risultati. La serata proseguirà con la Video Dance (alle 20.30) e con la musica e i balli di Ivana e la sua orchestra (21.30), per concludersi con il Gran finale: lo spettacolo di Fuochi d’artificio in programma alle 23.
Questo il programma dettagliato.
Venerdì 9 settembre
19.00 – Inaugurazione mostra fotografica con le foto realizzate dagli allievi del primo Corso Civico di Fotografia. A cura del fotografo Massimiliano Verdino.
20.30 – Tutti in piazza a ballare con la Video Dance.
21.30 – Concerto tributo ai QUEEN con il gruppo “THE GAME”.
Sabato 10 settembre
16.30-18.30 – PARTE IL TRENINO da piazza Monsignor Rossi per l’inaugurazione (alle 17.00) del nuovo parco giochi comunale “Cascina Vione”.
18.30 – IL MIO AMICO CANE: sfilata dei nostri amici a quattro zampe con foto ricordo. L’iniziativa è volta ad aiutare i cani meno fortunati con una PICCOLA RACCOLTA FONDI a OFFERTA LIBERA.
20.30 – Video Dance – tutti in pista a ballare a ritmo della musica e delle immagini.
21.00 – PIAZZA IN FESTA – animazione e balli di gruppo con KIKKO e VALENTINA. A seguire DJ SET con PIERGIORGIO USAI, direttamente dalla discoteca LIMELIGHT di Milano
Domenica 11 settembre
11.30 – Santa Messa solenne con processione con le reliquie di Sant’Agata e Sant’Eurosia e benedizione del Paese in Piazza Monsignor Rossi.
17.00 – Preghiera in chiesa con bacio delle reliquie
17.00 – Spettacoli per bambini e famiglie con: BEAT BROTHERS e DELIKATESSEN DUO
19.00 – BASIGLIO PREMIA LO SPORT, con la partecipazione di CESARE CADEO: l’Amministrazione Comunale assegnerà il premio “Basiglio premia lo Sport” ai ragazzi e alle squadre del nostro territorio che nel corso dell’anno si sono distinte per i migliori risultati.
20.30 – Video dance – tutti in piazza a ballare a ritmo della musica e delle immagini.
21.30 – Serata danzante con IVANA E LA SUA ORCHESTRA
23.00 – GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO
Lunedì 12 settembre
20.45 – Santa Messa in suffragio dei defunti presso il cimitero di Basiglio.
NB: VENERDI’ – SABATO e DOMENICA dalle ore 20.00: CENA CON CUCINA TRADIZIONALE
SABATO e DOMENICA dalle 16.30 alle 22.00 presso lo stand del Comune:
IL PAESE DEI BALOCCHI: I giochi di una volta per il divertimento dei bambini e dei genitori.
SABATO E DOMENICA LA BIBLIOTECA DI BASIGLIO SI TRASFERISCE IN PIAZZA CON PICCOLI LABORATORI
Ufficio stampa Comune di Basiglio
Lascia un commento