Milano – Sogemi. Comune, firmato il protocollo per la sicurezza nei mercati generali

Milano, 21 gennaio 2013 – E’ stato sottoscritto questa mattina presso la Prefettura di Milano il Protocollo d’intesa sulle politiche per la sicurezza nei mercati generali. Protagonisti dell’accordo sono Comune di Milano, Prefettura, Sogemi Spa, le Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL) e le Associazioni dei Grossisti, Dettaglianti e Ambulanti dei Mercati all’ingrosso di Milano oltre alla Legacoop Lombardia, Confcooperative di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
“La firma di questo Protocollo rappresenta la giusta conclusione di un percorso di riaffermazione della legalità e della sicurezza, che l‘Amministrazione ha intrapreso sin dal giorno seguente al suo insediamento in uno dei luoghi più significativi della città i cui risultati, oggi, incominciano a manifestarsi”, hanno commentato gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio, Attività produttive) e Marco Granelli (Sicurezza, Coesione Sociale).
Obiettivo del Protocollo è prevenire e contrastare la concorrenza sleale, favorire la piena applicazione delle normative sulla sicurezza e la salute, vigilare sulla regolarità del lavoro, sul rispetto degli obblighi retributivi, contributivi e previdenziali e sul complessivo rispetto delle regole e della legalità, impedendo possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Questi obiettivi verranno attuato grazie a un costante scambio di informazioni e a incontri periodici tra l’Amministrazione comunale, la Prefettura di Milano e i diversi operatori coinvolti all’interno della struttura.
Nel Protocollo d’intesa si esprimono gli impegni che ogni soggetto firmatario pone in essere al fine di garantire la correttezza, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, in modo da prevenire possibili infiltrazioni criminali e il verificarsi di casi di lavoro irregolare.
Diversi gli impegni che verranno assunti dall’Amministrazione sul fronte della sicurezza, della legalità e della tutela della qualità alimentare per la salute dei consumatori: un attento presidio e costante monitoraggio dell’aree dei mercati all’ingrosso grazie a un incremento della presenza della Polizia locale. L’individuazione, nei bandi di gara relativi ai servizi da acquisire, di specifiche clausole per l’utilizzo di tecnologie che incrementano la tracciabilità dei mezzi di trasporto, delle merci, dei contenitori e delle transazioni. Sono garantite anche le funzioni di sorveglianza e di indirizzo strategico in funzione della piena legalità delle attività che si svolgono nella filiera alimentare fino al consumatore finale, con particolare attenzione alle azioni di contraffazione e alterazioni della qualità dei prodotti.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



cinque − 1 =