Milano, 15 gennaio 2013 – Volontari per assistere i senzatetto cercansi. Sono ormai 2.500 le persone ospitate tra le strutture ordinarie del Comune e quelle allestite in queste settimane con la collaborazione degli operatori del privato sociale per dare un ricovero a chi si trova in difficoltà. Una ventina di spazi in totale, dove però c’è bisogno sempre di più della mano di tutti per assistere le migliaia di persone che hanno trovato accoglienza. Per questo il Comune ha deciso di lanciare una campagna di “reclutamento” di persone di buona volontà disposte a dedicare parte del proprio tempo a chi ha più bisogno. Una “mobilitazione” cittadina cui è possibile aderire in due modi: scrivendo una mail a info@cittadinifattivi.it o presentandosi giovedì prossimo 17 gennaio alle ore 21.30 in piazza Fontana.
Nei prossimi giorni le temperature scenderanno ulteriormente mettendo a dura prova chi ancora dorme per strada.
“Chiediamo ai milanesi di ripetere l’esperienza dell’anno scorso – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – quando, grazie alla generosa partecipazione di moltissime persone siamo riusciti ad assistere quasi duemila persone senzatetto. In queste settimane di freddo e di grande difficoltà per molte persone, sempre più colpite dalla crisi, il nostro pensiero va a chi ancora non si è rivolto ai nostri servizi per avere un piccolo primissimo aiuto. Per questo facciamo un appello a tutti a collaborare con i nostri operatori e con quelli del privato sociale segnalando i casi di persone che ancora dormono per la strada e mettendo a disposizione parte del proprio tempo”.
I numeri del Centro Aiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada o per avere informazioni sui servizi offerti sono: 02.884.47645 – 02.884.47646 – 02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Ecco l’elenco delle strutture destinate a ospitare i senzatetto:
– Casa dell’accoglienza di viale Ortles
– Fratelli di San Francesco (varie strutture)
– Remar
– CAST
– Papa Giovanni XXIII
– Via Barzaghi 14 (Protezione Civile)
– Via Aldini (Arca, MIA, Medici Senza Frontiere)
– Via Mambretti (City Angels e ARCA)
– Via Lombroso, Sogemi (Misericordie)
– Via Ettore Ponti (Associazione Promozione Sociale)
– Progetto ARCA dipendenze (varie strutture)
– Via Stella (Progetto Arca)
– Via Amoretti (CAPAC)
– Suor Teresa
– Fratelli di San Francesco (varie strutture)
– Ex liceo Manzoni del Pat via Rubattino
– Casa Silvana (City Angels)
– Via Camaldoli coop La Strada
– Via San Giovanni alla Paglia (Arca)
– CSRC Via Sammartini
– CSRC Via Boscovich
– CSRC Via Montegrappa
– CSRC Via Satta.
Dalla prossima settimana sarà aperto anche il mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento