Milano, 5 settembre 2011 – L’assessore alle Politiche Sociali e Servizi per la Salute Pierfrancesco Majorino ha deciso di prorogare di una settimana il Piano Anticaldo del Comune di Milano: il servizio si concluderà il 10 settembre, invece che il 4, in modo tale da coprire le eventuali necessità che si presentano in questa prima settimana del mese in cui molti cittadini rientrano dalle vacanze e hanno bisogno di assistenza per affrontare il proprio o l’altrui disagio.
“La nostra decisione – spiega l’assessore Majorino – di proseguire le attività è resa possibile da un forte controllo della spesa che abbiamo effettuato. Il che non determina quindi ulteriori costi aggiuntivi rispetto a quanto stabilito all’avvio del Piano. Inoltre in questa settimana effettueremo un ulteriore monitoraggio per rafforzare la nostra relazione con gli anziani soli. Questa è la premessa del Piano Antisolitudine a cui daremo presto vita. Infine grazie alla cancellazione degli sprechi precedentemente attuati, possiamo distribuire ulteriori 2.069 buoni spesa per gli anziani più poveri ”.
Questi i numeri dell’edizione Estate Amica 2011 giunta alla sesta edizione: 1.892 utenti , 203 in più rispetto all’anno scorso, hanno usufruito dei numerosi servizi offerti dal Programma, tra cui la consulenza medica, l’assistenza per l’igiene personale, la consegna di pasti a domicilio e gli accompagnamenti.
Le richieste ricevute al numero verde gratuito 800.777.888, attivato insieme all’ASL, sono pari a 3.855, si tratta di 612 in più rispetto a quelle del 2010, per la maggior parte riguardanti accompagnamenti e consegna di pasti a domicilio. Le prestazioni erogate dal 1 giugno al 4 settembre (consegna dei pasti, accompagnamenti, assistenza medica, buoni sconto, e molte altre) sono pari a 35.620, di cui si rileva un incremento rispetto all’edizione dell’anno scorso di 1.458 richieste.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento