Milano, 10 gennaio 2013 – Per la prima volta saranno facilmente raggiungibili in un unico luogo gli oltre 1.100 servizi sociosanitari offerti dal Comune di Milano. Sarà lanciato domani il portale ‘Censimento del Sociale’, in occasione dell’apertura del 2° Forum delle Politiche Sociali (11-19 gennaio), che sarà presentato dall’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino domani, alle 9.30 presso il Teatro Elfo Puccini, e che in mattinata vedrà anche la partecipazione del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
La pagina web ‘Censimento del Sociale’ permetterà a chiunque ne abbia bisogno di conoscere, individuare e selezionare il servizio più adatto alle proprie esigenze in base a diverse categorie di ricerca, dal tipo di servizio alla zona di interesse, dalla competenza territoriale alle modalità di gestione (diretta o in convenzione). I risultati della ricerca metteranno in evidenza i servizi, il luogo in cui si trovano, a chi sono rivolti, come accedervi e gli orari e i giorni di apertura delle sedi. Per accedere alla pagina ‘Censimento del Sociale’, basterà entrare dalla homepage del sito del Comune di Milano (menù Servizi on line) nella nuova sezione ‘Esplora il Welfare’.
Domani gli stessi dati verranno anche rilasciati in formato aperto sul portale Open Data (http://dati.comune.milano.it). Cinque i dataset che saranno disponibili: beni confiscati alla criminalità organizzata, sportelli anticrisi e assistenza economica (139), servizi per anziani (378), servizi per adulti in difficoltà (82), servizi per minori e famiglie (304) e servizi per persone con disabilità e per la salute mentale (265).
“Uno dei problemi più grandi legati alle Politiche Sociali è proprio la scarsa conoscenza dell’esistenza stessa dei servizi offerti da parte di chi ne ha bisogno. E questo avviene perché non esiste un luogo di facile fruizione che li raccolga tutti insieme”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute Pierfrancesco Majorino. “Il sito ‘Censimento del Sociale’ nasce proprio per condividere con i cittadini e con gli operatori del sociale il patrimonio esistente. Domani partiremo con i servizi dell’assessorato alle Politiche sociali, diretti o in collaborazione, ma l’obiettivo è quello di includere man mano tutte le realtà che lavorano nella nostra città”.
Sarà anche questo uno dei temi trattati nell’ambito del Forum, nella serie di incontri e confronti che si terranno in diversi luoghi della città, con rappresentanti dal mondo del sociale e delle istituzioni, non solo milanesi. In particolare, domani al Teatro Elfo Puccini, interverranno sia Carolina Elena Pellegrini, Assessore alla famiglia di Regione Lombardia, sia, nell’ambito dell’incontro “Il nuovo welfare dalle città. Inquietudini, domande, aspirazioni” (ore 17), Paola Dameri (assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova), Amelia Frascaroli (assessore ai Servizi Sociali e Volontariato del Comune di Bologna), Lorenzo Guerini (Sindaco di Lodi e delegato al Welfare per l’ufficio di Presidenza Nazionale Anci), Elide Tisi (assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino) e Flavio Zanonato (Sindaco di Padova e delegato all’immigrazione Anci).
Le altre iniziative della giornata di domani, inframmezzate dalla partecipazione di Serena Dandini che porterà in scena un estratto dello spettacolo teatrale “Ferite a morte” alle 14.30, verteranno sul tema del Welfare in Italia nel tempo della crisi, con incontri sulle azioni concrete da mettere in campo per ripartire tutti insieme.
ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento