Buccinasco 10 gennaio 2013. La presentazione ufficiale del MANIFESTO DEI COMUNI PER LA LEGALITÀ E CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO si bterrà lunedì 14 gennaio 2013 – ore 10.30 presso la Legautonomie in via Duccio di Boninsegna 21 a Milano. I sindaci dei comuni italiani chiedono strumenti per arginare un fenomeno dalle pesantissime ricadute sociali. Il gioco d’azzardo si configura ormai come la terza industria del paese, con circa 100 miliardi di fatturato. 15 milioni di italiani sono giocatori di azzardo abituali, 3 milioni sono a rischio patologico, circa 800mila i giocatori già patologici. Le risorse necessarie alla cura di queste dipendenze ammontano a circa 6 miliardi di euro.
Il gioco d’azzardo lecito ha delle pesantissime ricadute negative, relazionali ed economiche, sul tessuto sociale. I sindaci si trovano a constatare i problemi generati dal fenomeno, in particolare dalle sale da gioco, senza tuttavia avere gli strumenti per arginarlo, poiché si trovano privi di ogni potere regolativo, ispettivo e autorizzativo al riguardo. Per questo motivo Terre di mezzo e Lega delle Autonomie locali, che organizzano la Scuola delle Buone Pratiche, promuovono, assieme ad alcuni Comuni il Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo.
Una presa di posizione netta, con cui gli amministratori chiedono di essere messi in condizione di agire a contrasto di questo fenomeno, allo scopo di limitarne le conseguenze negative sulle comunità che amministrano. Chiedono strumenti pratici e incisivi, che possano essere utilizzati dalla singole amministrazioni a livello locale, ma anche una nuova regolamentazione a livello nazionale.
Il Manifesto verrà presentato integralmente lunedì 14 gennaio presso la sede di Legautonomie di Milano, alla presenza dei promotori e degli aderenti.
Al manifesto hanno già aderito 13 Comuni.
Tra i primi firmatari vi sono il Comune di Corsico, Lecco, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Rho, Vanzaghello, Cornaredo, Paderno Franciacorta, Cavenago.
“L’ampia partecipazione all’iniziativa organizzata nel novembre scorso nell’ambito del progetto Corsicolegalità – spiega la sindaca di Corsico Maria Ferrucci – ci ha spinto a concretizzare una delle proposte emerse. Quella cioè di predisporre un manifesto nel quale molti amministratori locali possano condividere misure e strumenti per contrastare il dilagare del gioco d’azzardo”.
CTR Comunicazione
Lascia un commento