Milano, 26 dicembre 2012 – Milano aspetta il 2013 con un fitto programma di concerti dal vivo, spettacoli, giochi luminosi. Quattro i luoghi della città da segnare in agenda: Fabbrica del Vapore, lo spazio delle Officine Creative Ansaldo, Piazza Affari, Parco Sempione. Senza dimenticare il concerto della sera del 1° gennaio nella Chiesa di San Marco.
Lunedì 31 la Fabbrica del Vapore ospiterà, a partire dalle ore 22 e fino alle 2, un Capodanno all’insegna della musica live insieme ai protagonisti della scena indipendente rock italiana: Daniele Silvestri, Dente, Brunori Sas e i Tre Allegri Ragazzi Morti
Aprono la serata Tre Allegri Ragazzi Morti: nella storia del trio mascherato ci sono più di mille concerti e sette dischi ufficiali. Brunori Sas (Dario Brunori) porterà subito dopo sul palco i suoi brani disadorni e diretti, ora disillusi ora romantici, ironici e cremosi, filtrati attraverso sonorità secche e retrò. Dente nel suo spettacolo proporrà il suo pop stralunato e romantico. L’accoglienza del nuovo anno è affidata alle canzoni di Daniele Silvestri, artista e cantautore poliedrico, che ha da poco annunciato la partecipazione all’edizione 2013 del Festival di Sanremo.
L’ingresso alla Fabbrica è libero ed è attivo un punto ristoro. L’evento è realizzato dal Comune in collaborazione con Associazione FDVLAB – Laboratori Fabbrica del Vapore e Shining Production.
Negli spazi delle Officine Creative Ansaldo O.C.A, dalle ore 20 alle 4 del mattino, notte di musica dance contemporanea con “Milano Eurodance 2013”.
Il programma prevede in prima serata e fino alle ore 23.30 musica d’ascolto; poi dj set nelle aree Palco e Agorà con due diverse proposte. Nello Spazio Palco le sonorità elettroniche underground dei Taste Kollektive DJS, una fra le realtà più innovative e apprezzate della scena milanese, che per la prima volta presenterà uno speciale show case a sei mani ai piatti sui quali si alterneranno per tre ore consecutive Oniks, Soren e The Octopus. Lo Spazio Agorà invece sarà il regno di “Eurodance”: alla consolle un ospite d’eccezione, dj Molella, uno dei più celebri dj della scena europea, e vari performer milanesi fra i quali dj Maxwell e Luca Noise.
L’ingresso è gratuito con prima consumazione obbligatoria a 10 euro, dalle 22.00 in poi. Per chi invece parteciperà all’evento già in prima serata, a partire dalle 20.00 sarà a disposizione un “dinner buffet” che comprende anche 2 consumazioni e il brindisi di mezzanotte con spumante e dolce, al costo di 35 euro.
FB milano eurodance 2013 / officine creative ansaldo. Info: 3283731176 – 3342065185
“Milano Eurodance 2013” è organizzato da Barley Arts, Modart, RND Promotion, Absolute e Unconventional.
In Piazza Affari, a partire dalle 22.30, il pubblico verrà accolto in piazza Affari, dove giochi di luce saranno proiettati sulle pareti degli edifici e suggestive decorazioni scenotecniche creeranno un clima di attesa, fino alle 23 quando inizierà “La notte degli elementi”, un vero e proprio spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativo, progettato daAlessandro Serena, pensato per un pubblico di grandi e bambini, con giochi di luce, acrobati e ballerini.
Un format già rappresentato con successo negli ultimi anni in numerose piazze italiane, che metterà in scena gli elementi naturali: l’aria verrà invasa dalle esibizioni degli straordinari artisti provenienti dalla tradizione del circo italiano, che si sono esibiti con il Circle du soleil, al Festival di Montecarlo e al Lido di Parigi. Il fuoco farà da contrappunto ad ogni esibizione e una colonna sonora incalzante la accompagnerà per tutta la serata. L’ingresso è libero.
Spettacolo di luci al Parco Sempione: si potrà assistere a un ‘count-down’ luminoso che precederà l’accensione di una grande scritta pirotecnica, a basse emissioni sonore, che saluterà il nuovo anno. Il luogo ideale per tutte le coppie che vorranno festeggiare in maniera più intima l’anno nuovo.
L’organizzazione dell’iniziativa è stata affidata alla Soc. Harmonia Mundi
Domenica 1° gennaio, alle ore 21, nella Basilica di San Marco, si svolgerà il “Concerto della Pace” con 9 solisti (otto musicisti e un cantante) dell’Arab Music Orchestra di Nazareth, unica orchestra in cui israeliani e palestinesi suonano insieme, con le voci di Raiz e di Antonella Ruggiero.
Il repertorio è in gran parte tratto dalla ballate dell’egiziana Oum Koultum, vera e propria leggenda del mondo della musica araba, ma i brani dell’orchestra di Nazareth sono anche di altri compositori della musica araba, quasi tutti egiziani.
Raiz è l’indimenticabile voce degli Almamegretta, che collabora oggi in Italia e all’estero con molti grandi artisti, mentre Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, è artista capace di abbracciare gli stili più diversi ed eterogenei, dal pop alla musica jazz a quella sacra.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Fino al 31 dicembre molti anche gli eventi per tutta la famiglia, consultabili sul sito www.comune.milano/biancoinverno . Segnaliamo, domenica 30 dicembre, la ‘Scuola di Circo’ al Teatro della Sassetti, in via Sebenico 21. Dalle 10. 30 alle 12.30, laboratori di animazione e di tecniche circensi con rappresentazione finale. L’ingresso è gratuito. Sempre domenica 30, dalle 15 alle 17, ‘Laboratori a Chiaravalle’: visita interattiva per scoprire la struttura del mulino, nel complesso monastico della splendida Abbazia di Chiaravalle, e partecipazione a un laboratorio a scelta tra erboristeria e panificazione. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 02 42292265 – interno 4.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento