Milano, 23 dicembre 2012 – La Giunta ha deliberato lo stanziamento di 1 milione di euro per l’erogazione di abbonamenti annuali gratuiti per i cittadini disoccupati. Nel il 2012 erano stati destinati 500 mila euro corrispondenti a circa 2.000 abbonamenti annuali effettivamente erogati a cittadini disoccupati o precari. Da gennaio i beneficiari raddoppieranno.
Un’altra novità per il 2013 riguarda le famiglie numerose: gli abbonamenti scontati del 50% saranno validi per i nuclei familiari con tre figli, anziché quattro.
“La crisi economica persiste e i cittadini in difficoltà aumentano: con il raddoppio dei fondi destinati alla mobilità gratuita potremo raggiungere una platea più ampia di persone in difficoltà a causa della perdita dell’impiego. – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il lavoro Cristina Tajani. – Anche la possibilità di avere lo sconto del 50% per l’abbonamento ATM viene estesa alle famiglie con tre figli e non solo a quelle con quattro”.
Gli abbonamenti gratuiti potranno essere richiesti da coloro che sono senza lavoro e in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego della Provincia di Milano.
Mentre le famiglie numerose con un reddito complessivo ISEE non superiore a 20 mila euro potranno ottenere lo sconto del 50% per gli abbonamenti per ciascun componente con età superiore a 18 anni.
Il nuovo bando “Milano viaggia con te” sarà disponibile a partire dal mese di gennaio e consultabile sul sito del Comune.
Infine, la Giunta ha stanziato per il prossimo anno un milione di euro di contributi destinati a cassaintegrati e altre categorie di persone in crisi occupazionale, per il quale sarà aperto un ulteriore bando nelle prime settimane del 2013.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento