Corsico – La sindaca è sempre disponibile al dialogo

Corsico (18 dicembre 2012) – Tutte le richieste d’incontro da parte dei negozianti corsichesi, compresi quelli del centro storico, sono state sempre accolte sia dalla sindaca sia dall’assessore alla disciplina del commercio e non risulta nessun appuntamento in attesa di risposta. Vengono respinte al mittente perché false le sarcastiche dichiarazioni di Silvia Notaro che, proponendosi come portavoce dei commercianti del centro storico, ha rilasciato a un quotidiano nazionale un’intervista pubblicata il 17 dicembre.
“Qualche settimana fa – sottolinea la sindaca Maria Ferrucci – ci siamo confrontati con i cittadini e i negozianti del centro storico durante l’incontro programmato alla sala La Pianta in occasione delle quattro riunioni di Giunta proposte in altrettanti quartieri della città. L’obiettivo era quello di scrivere insieme le priorità strategiche per la seconda metà del mandato amministrativo. E sono stati molti i suggerimenti, le critiche costruttive, le proposte anche di collaborazione attiva pervenute, tra gli altri, dai commercianti presenti”.
I problemi maggiormente evidenziati sono stati la manutenzione delle strade e la pulizia del territorio. Sui quali hanno risposto sia la vicesindaco Leodilla Zibardi, che ha precisato la volontà di portare avanti un programma di sistemazione di strade e marciapiedi compatibilmente con le risorse disponibili, sia l’assessora all’Ambiente Rosella Blumetti, la quale ha spiegato la volontà di verificare possibili strade, insieme ad altri Comuni, per risolvere l’annosa questione delle inadempienze della società Area sud Milano, più volte sanzionata.
“Tra sabato e domenica c’è stato un problema all’illuminazione pubblica – spiega l’assessora ai lavori pubblici Leodilla Zibardi – che Enel ci ha spiegato essere stato causato da un cortocircuito a una centralina. È stato temporaneamente sistemato nell’arco di 48 ore, in attesa di verificare l’origine del guasto e ripristinare in modo definitivo la linea danneggiata”.
Respinte al mittente anche le dichiarazioni del “mancato passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale”. “C’è un programma d’intervento su tutto il territorio – prosegue Zibardi – e il centro storico è stato regolarmente pulito. A meno che non ci si riferisca agli accumuli di neve, che ovviamente sono inevitabili se si vuole garantire la circolazione di auto e pedoni. Anche per questo ricordiamo che obbligatoriamente i frontisti (di negozi o abitazioni) che si affacciano sui marciapiedi devono pulire il tratto adiacente alle rispettive proprietà”.
Incomprensibile anche l’affermazione relativa alle luminarie. “Da qualche anno – spiega l’assessore alla disciplina del commercio Livio Colombo – abbiamo raggiunto un accordo con i negozianti, che ringrazio perché si sono fatti carico di noleggiare le luminarie per le quali noi garantiamo la fornitura dell’energia elettrica. Un esempio di partecipazione attiva e concreta, che è condivisa dalla maggior parte degli esercenti”.
CTR Comunicazione

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



− 5 = quattro