Milano, 16 dicembre 2012. “Ho già riunito i comuni dell’hinterland e i sindacati degli inquilini con l’obiettivo di cercare soluzioni efficaci e condivise al problema della casa. In questo senso, abbiamo deciso di sollecitare il Prefetto per la convocazione di un tavolo sull’emergenza sfratti che coinvolga le diverse amministrazioni locali. Lavoreremo per mettere a punto una serie di proposte operative ma auspico che il problema dell’abitare sia inserito nell’agenda politica, regionale e nazionale. E’ evidente, infatti, che Milano da sola non può dare risposta all’emergenza casa, ma serve una collaborazione sempre più intensa tra tutte le istituzioni”.
Lo ha dichiarato l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano che, insieme all’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità Daniela Benelli, ha presieduto il primo tavolo sull’emergenza abitativa con i comuni ad alta tensione abitativa e i sindacati degli inquilini.
“Ho riscontrato la concreta volontà degli amministratori – ha spiegato l’assessore Castellano – di trovare soluzioni comuni, una linea d’azione unitaria. Soprattutto per superare i problemi di gestione e manutenzione del patrimonio pubblico da parte di Aler: sono ancora troppi i ritardi, le complicazioni, le difficoltà di interagire con chi dovrebbe garantire la massima attenzione alla casa, intesa come bene fondamentale soprattutto per le fasce più disagiate della popolazione. I comuni devono riprendere in mano la regia delle assegnazioni e controllo sulla gestione degli alloggi di edilizia popolare”.
“Il fabbisogno della casa – ha aggiunto l’assessore Benelli – richiede un approccio ampio e articolato: non possiamo più limitarci ad operare dentro i confini comunali ma ragionare come città metropolitana. Il coordinamento con i comuni dell’hinterland è lo strumento migliore per affrontare questo tema ed è un modello da seguire per affrontare la grandi tematiche del territorio del milanese”.
Il prossimo tavolo si riunirà a metà gennaio con l’obiettivo di condividere un documento di intesa che contenga le indicazioni e le principali proposte emerse nel corso di questo primo incontro.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento