Milano, 14 dicembre 2012 – Resta attivo il CoC (Centrale Operativa Comunale) al fine di continuare a monitorare la situazione delle strade, predisporre eventuali interventi e coordinare il passaggio dei camion Amsa che effettueranno una ulteriore salatura delle strade. Infatti dopo qualche ora di interruzione nelle precipitazioni nevose, nella notte è previsto un nuovo peggioramento del tempo con una fase acuta tra l’1 e le 3, durante la quale potrebbero cadere tra i 5 e i 6 cm di neve.
Alle 22.00 di stasera il piano di salatura delle strade dei 309 automezzi e 931 operatori Amsa sarà definito da Comune in collaborazione con Amsa, Protezione civile, Polizia locale con maggiore precisione e saranno decisi eventuali interventi di lamatura della neve qualora il livello su strada superasse i 5 cm.
Sono stati predisposti anche gli interventi di rimozione della neve dalle 19 aree dei mercati scoperti comunali per consentire il normale svolgimento delle attività commerciali.
“I cittadini hanno risposto al nostro appello e hanno lasciato l’auto a casa utilizzando i mezzi pubblici. Questo ha facilitato le operazioni di pulizia della strada e facilitato la viabilità che è stata tutto sommato normale lungo tutto l’arco della giornata. Non abbiamo registrato situazioni di emergenza in ambito urbano” dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile.
Regolari ovunque le lezioni nelle scuole elementari e medie.
Invitiamo in caso di necessità a fare segnalazioni di neve o ghiaccio. Sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
Piano senzatetto, ospitate 1.600 persone. Da ieri sera sono 1.600 le persone già ospitate nei centri di accoglienza del Comune, degli enti e del privato sociale impegnati con l’Amministrazione nel piano per i senzatetto.
È ormai da giorni attivo con orario prolungato il Centro Aiuto della Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, che rimarrà aperto dalle ore 8.30 alle ore 24. A pieno regime anche le unità mobili diurne e notturne che monitoreranno le strade della città alla ricerca di persone non ancora note ai servizi del Comune. È prevista la consegna di sacchi a pelo, bevande calde e il trasferimento delle persone nei centri di accoglienza e nei nuovi posti allestiti.
L’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, come già successo ieri, effettuerà stasera sopralluoghi presso le strutture impegnate nell’accoglienza e nell’assistenza ai senzatetto.
“Rinnoviamo l’appello a tutti i milanesi, segnalateci chi si trova in difficoltà”, ricorda l’assessore Majorino. “Sappiamo che sono ancora numerose le persone rimaste a dormire per strada. I posti ci sono e una segnalazione potrebbe veramente aiutare chi ha più bisogno e non è ancora nota ai nostri servizi. Chiamate i numeri del Centro Aiuto, rispondiamo fino a tardi”.
I numeri del CentroAiuto della Stazione Centrale per segnalare persone che dormono per strada per avere informazioni sui servizi offerti sono: 02.884.47645 – 02.884.47646 -02.884.47647 attivi tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 23.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento