Milano, 13 dicembre 2012 – Sabato prossimo, 15 dicembre, e sabato 22 dicembre apertura prolungata dell’ufficio Anagrafe di via Larga: gli sportelli saranno operativi dalle 8,30 alle 15,30 per il rilascio di certificati anagrafici, tessere elettorali e carte di identità ai residenti.
Nella sala centrale di via Larga è allestita anche un’area giochi permanente in cui i genitori potranno lasciare i bambini durante lo svolgimento delle operazioni allo sportello.
“Le due aperture prolungate in via Larga sono un servizio aggiuntivo che il Comune di Milano offre ai cittadini per consentire di fare i documenti in prossimità delle feste. Siamo riusciti, in accordo con i sindacati, a migliorare gli standard del servizio e a diminuire i tempi di attesa”. Lo dichiara l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.
Negli ultimi mesi, infatti, i tempi di erogazione dei servizi negli uffici dell’Anagrafe – ovvero la sede centrale di via Larga e le altre 15 delegazioni – si sono ridotti. Nell’ ottobre e novembre del 2011 i tempi di attesa erano rispettivamente di 1 ora 31 minuti e 1 ora e 29: negli stessi mesi di quest’anno i tempi si sono ridotti di un terzo, con 0.30 e 0.28 minuti. Questo trend positivo si spiega con due ragioni: c’è stata una diminuzione delle richieste di certificati e autenticazioni grazie anche alla diffusione dell’autocertificazione, un fenomeno in parte compensato dall’aumento nelle richieste di carte di identità che hanno un tempo di erogazione più lungo rispetto ai certificati. Dall’altro lato, a partire dal settembre 2011, il Comune ha potenziato l’organico del Servizio di Front Office con 30 nuovi dipendenti.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento