Pieve Emanuele 13 dicembre 2012. Parte con grande entusiasmo il progetto della Casa delle Idee: dopo la cerimonia di inaugurazione molto partecipata di Domenica 2 dicembre, l’agenda si riempie di appuntamenti. Domenica 16 dicembre verrà organizzata la prima iniziativa a cura degli utenti e delle insegnanti che volontariamente produrranno attività per i bambini presenti, come la lettura di fiabe, dedicata ai bambini, e gli aperitivi a tema, rivolti agli adulti, nel corso dei quali si affronteranno temi delicati come la separazione, le tappe della crescita dei figli, le difficoltà causate dalla disabilità. La Casa delle Idee, come espresso dall’Assessora alle Politiche Sociali Paola Battaglia, vuole diventare un punto di riferimento per i genitori, nonché un volano di scambio delle loro esperienze, tra gioie e difficoltà dovute alla necessità di conciliare i doveri di madre e padre con gli impegni professionali, domestici, di cura, etc.
Obiettivo del progetto La Casa delle Idee è quello di costruire un luogo di solidarietà e crescita collettiva attraverso la condivisione: l’organizzazione di una struttura di auto mutuo aiuto può generare una rete sociale di supporto per tutti i genitori che condividono esigenze e difficoltà molto simili, ma non hanno la fortuna di poter contare su rapporti parentali, amicali o di vicinato. In questi casi si dona una parte del proprio tempo libero per sostenere altri genitori, e viceversa si riceve aiuto nei momenti di difficoltà.
“La casa delle idee è un servizio di grande utilità da proporre ai cittadini pievesi,” – spiega l’Assessora Paola Battaglia – “perché credo fermamente che superare l’isolamento e trovare spazi di condivisione sia un modo per creare qualità della vita oltreché fare prevenzione. Le famiglie con bambini piccoli hanno spesso bisogno di spazi di socialità, che servono anche per confrontarsi sui piccoli disagi quotidiani, per scambiare opinioni, ed insieme trovare soluzioni a difficoltà comuni come un bambino che fatica a dormire o mangiare, a volte basta confrontarsi per ridimensionare i problemi. E’ mio forte desiderio” – prosegue l’Assessora Battaglia – “che questo sia uno spazio che le famiglie possano sentire proprio, per organizzare quelle attività che possano fornir loro le condizioni per trascorrere del tempo libero con altre famiglie, con bambini coetanei e quindi con problemi tempi e desideri simili: perché avere figli piccoli non deve essere un limite alla socialità, ma anzi uno stimolo ad arricchirla”.
Anche il Sindaco Paolo Festa ha accolto con soddisfazione il successo ottenuto dall’apertura del nuovo spazio di socialità del territorio.
“Con l’apertura de La Casa delle Idee continuiamo l’opera di sostegno ai cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà. Io e la mia Amministrazione stiamo puntando molto sulla costituzione di reti di socialità di varia natura, dal Gruppo di Acquisto Solidale, di natura culturale e basata su un’economia sostenibile, alla Casa delle Idee, fondata sul principio della condivisione e della cooperazione tra persone che vivono disagi analoghi. Sono sicuro” – prosegue il Sindaco – “che, sulla scia di quanto fatto fino adesso, riusciremo a mettere in campo tante altre iniziative simili”.
Ufficio stampa Comune di Pieve Emanuele
Lascia un commento