Il Comune di Rozzano approva il PGT. Il sindaco D’Avolio: “procedura adottata dal Comune rispettosa dei principi stabiliti dalla normativa”

Rozzano, 13 dicembre 2012 – Nessuno stop da parte della Regione. Il Consiglio comunale rozzanese approva il Piano di Governo del Territorio in via definitiva dopo aver valutato i pareri di Regione Lombardia e della Provincia di Milano pervenuti successivamente al termine entro il quale il Comune doveva approvare le controdeduzioni.
“Nell’approvazione del PGT l’amministrazione comunale ha agito secondo i principi stabiliti dalla normativa – spiega il sindaco Massimo D’Avolio – le interpretazioni assunte dal Comune derivano da una carenza legislativa che stabilisce il termine entro il quale deve essere approvato il piano e valutati i pareri degli enti senza considerare, tuttavia, che entro quel termine, come nel nostro caso, i pareri degli enti possono anche non essere pervenuti. E’ assurdo e contrario al principio di economia e di efficienza amministrativa pensare che per una carenza normativa o per il ritardo di altri enti nell’esprimere le proprie valutazioni si debba ripetere la procedura di approvazione del PGT”.
Lo scorso giugno, il Comune ha approvato il PGT e le controdeduzioni rispettando i termini stabiliti dalla legge senza poter valutare contestualmente i pareri di Provincia e di Regione perché questi non erano ancora arrivati. Il Comune, ha accolto il suggerimento della Regione e. in autotutela, ha pertanto revocato l’approvazione di giugno, riapprovando definitivamente il PGT contestualmente alla valutazione dei pareri di Provincia e di Regione.
“Non c’è stato alcun veto da parte di Regione Lombardia – dichiara il sindaco – i pareri della Regione, della Provincia e del parco agricolo sud Milano, pur contenendo delle prescrizioni, non hanno rilevato difformità rispetto ai piani di loro competenza e non richiedono alcuno stralcio delle previsioni contenute nel PGT”.
Il PGT delinea le future scelte urbanistiche di Rozzano e pone come elementi essenziali il rispetto dell’ambiente, l’incremento delle aree verdi e degli spazi pubblici. Significativa anche l’attenzione riservata alla mobilità sostenibile e agli interventi di housing sociale.
Ufficio Stampa Comune di Rozzano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette + = 10