Milano, 12 dicembre 2012 – In occasione delle festività natalizie, il Museo del Novecento e la GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano propongono un ricco calendario di iniziative dedicate ai bambini: attività ludiche e didattiche condurranno i più piccoli alla scoperta dell’arte e dei capolavori conservati nei due musei.
Al Museo del Novecento, Edu900, la sezione didattica del Museo, organizza “Happy900. Vacanze creative al Museo del Novecento”.
Il programma inizia giovedì 27 dicembre alle ore 15 con “Il Novecento si tinge di rosso”, laboratorio che si ripeterà con gli stessi orari anche giovedì 3 gennaio.
Sabato 29 dicembre e 5 gennaio è previsto anche “Il Novecento si tinge di giallo”. Nei due laboratori i bambini vivranno indagini avventurose, e realizzeranno le proprie opere, improvvisandosi nuovi creativi.
Venerdì 28 dicembre e domenica 6 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “La stanza delle feste” porterà i bambini a osservare gli ambienti descritti nelle opere e a ricrearli, divenendone parte integrante.
Domenica 30 dicembre e venerdì 4 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “Il Novecento è di moda” farà conoscere, percorrendo le sale del Museo, gli abiti, gli accessori, le scarpe, le acconciature utilizzate nelle diverse epoche, dal gusto classico alle nuove sperimentazioni Futuriste.
Infine mercoledì 2 gennaio, dalle ore 15 alle 17, “Il mio mondo nel museo” insegnerà la tecnica del decollage, così come utilizzata da Mimmo Rotella, per destrutturare e ricostruire immagini artistiche.
La partecipazione ai laboratori è a pagamento (10 euro per ogni bambino più il biglietto di ingresso al Museo di 5 euro per ogni accompagnatore di età superiore ai 25 anni).
Per informazioni e prenotazioni tel. 02.43353522, e-mail: museodelnovecento@civita.it
Alla GAM i volontari del Servizio Civile propongono ai bambini – ma anche agli adulti – “Ma che Natale! Giochi, visite e passatempi alla GAM”, un programma di iniziative per approfondire la conoscenza delle opere della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Sabato 22 e domenica 23 dicembre, a partire dalle ore 15.30, i volontari condurranno i bambini, di età compresa tra i 6 e i 10 anni, in una caccia al tesoro attraverso le sale del museo alla scoperta delle immagini della maternità. Seguirà un laboratorio didattico nel quale potranno esprimere la propria creatività, rappresentando la propria personale idea di maternità.
In contemporanea, per i più grandi, sarà possibile effettuare una visita guidata alla scoperta delle collezioni dell’Ottocento.
Nelle mattine degli stessi giorni, dalle ore 10.30, due percorsi tematici saranno dedicati a chi già conosce la collezione e vuole scoprirne alcuni aspetti particolari: “Tra pizzi e merletti” presenterà la moda nell’Ottocento e i protagonisti dell’epoca nei ritratti di Appiani, Hayez, Cremona, Boldini e De Nittis. “Sacro e profano” sarà invece un percorso inedito tra i racconti della mitologia greca e delle sacre Scritture.
La partecipazione ai laboratori e alle visite guidate è gratuita, per bambini e adulti, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.884.445947 (da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 16) o scrivendo a scn2012gam@gmail.com.
Martedì 25 dicembre e 1 gennaio sono previste aperture straordinarie, dalle ore 14.30 alle 18.30, per entrambe le sedi museali, oltre che per i Musei del Castello Sforzesco, per il Museo di Storia Naturale e per l’Acquario Civico.
Tutti i Musei civici saranno regolarmente aperti mercoledì 26 dicembre e domenica 6 gennaio, festa dell’Epifania. Rimarranno invece chiusi lunedì 24 e 31 dicembre.
Ufficio stampa Comune di Milano
Lascia un commento