Milano – Maltempo. Comune si prepara per freddo e neve

Milano, 6 dicembre 2012 – Questa notte il termometro potrebbe scendere sotto lo zero. E, nella notte fra domenica e lunedì, scenderà anche di 4-5 gradi. Le previsioni del Centro Funzionale Regionale e quelle di Amsa concordano nel prevedere possibili precipitazioni nevose tra le 12 e le 21 di domani, 7 dicembre, tra le 16 e le 20 e un possibile accumulo al suolo di 0-2 cm. Scatta così il Piano neve coordinato dal Comune di Milano con Protezione civile e Amsa. Per una panoramica sulle misure da adottare in occasione di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio in città si è riunita nel pomeriggio l’Unità di crisi.
Amsa è pronta ad entrare in azione con 235 automezzi per le attività meccanizzate di salatura e lamatura, tutti dotati di Gprs per la localizzazione; una squadra di 364 persone per attività manuali di salatura e lamatura. Inoltre sono pronti intervenire 285 addetti per operare nelle zone definite “aree sensibili” (ad esempio le sedi tramviarie e viarie dei mezzi pubblici, le fermate Atm e le scalinate di ingresso alle stazioni della metropolitana, le scuole, gli ospedali e gli altri luoghi di maggior passaggio); infine, è previsto del personale da affiancare agli operatori Amsa in situazioni di emergenza.
Nei magazzini Amsa sono attualmente stoccate 16.348 tonnellate di sale; si ricorda che per ogni salatura dell’intera città di Milano si consumano circa 1.800 tonnellate.
Sono ovviamente allertati anche gli uomini della Protezione civile e della Polizia locale.
“Tutti i mezzi e le persone coinvolte nel Piano neve del Comune, Protezione civile, Polizia locale e Amsa, in caso di necessità, sono pronti ad entrare in azione 24 ore su 24 per ridurre i disagi, garantire la sicurezza e l’agibilità delle strade di Milano” dichiara Marco Granelli assessore alla Polizia locale e Protezione civile.
Fondamentale il rispetto dell’obbligo da parte dei custodi e amministratori di condominio di tenere puliti i marciapiedi adiacenti gli stabili privati.
Per segnalazioni di neve o ghiaccio sono a disposizione i numeri di telefono 02/88465001 oppure 02/88465002 e la mail salaoperativapc@comune.milano.it.
Lo scorso inverno la neve era caduta a gennaio e febbraio e il Comune aveva speso due milioni e settecentomila euro per ripulire le strade di Milano, utilizzando 11.130 tonnellate di sale. Il Piano neve messo in atto aveva garantito che non si verificassero situazioni d’emergenza e che la circolazione dei veicoli e delle persone non sia mai stata interrotta.
Ufficio stampa Comune Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



uno × 6 =