Milano – Giornata Internazionale disabilità. Comune, 55 milioni di euro per abbattimento barriere e inclusione sociale

Milano, 3 dicembre 2012 – Sono circa 55 milioni gli euro stanziati nel 2012 dalla Giunta Pisapia per creare una società inclusiva ed accessibile per tutti.
Su 55 milioni di euro, 43 milioni e 777 mila euro sono stati stanziati dalle Politiche sociali e Cultura della salute, mentre l’assessorato Educazione e istruzione ha assegnato 6 milioni e 100 mila euro per assistenza educativa ai bambini con disabilità e altri 4 milioni 583 mila euro per il loro trasporto nelle scuole milanesi. Lo rende noto il Comune nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità, dedicata quest’anno al tema “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva ed accessibile per tutti”.
“Stiamo facendo molto ma dobbiamo fare di più: – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – non ci può essere una politica sociale senza interventi rivolti alle persone con disabilità. Questo è quello che ci sta orientando in questi mesi, in cui abbiamo aumentato in maniera significativa i fondi per la disabilità, nonostante i tagli ricevuti dal Governo. Siamo consapevoli che il cammino per la piena promozione delle persone con disabilità sia ancora lungo. Pensiamo di doverlo fare a partire dal pieno coinvolgimento di tante cittadine e tanti cittadini e delle loro associazioni”.
Nel 2007 l’Amministrazione assegnò 32 milioni di euro le politiche per sostenere le persone con disabilità, nel 2010 furono 34 milioni. Con l’Amministrazione Pisapia c’è stato un netto aumento del sostegno alla disabilità: nel 2011 l’assessorato alle Politiche sociali ha stanziato 40 milioni, mentre 43 milioni di euro nel 2012. A questi si assommano 6 milioni e 100 mila euro per l’assistenza educativa per bambini disabili e 4 milioni e 583 mila euro per il loro trasporto nelle scuole milanesi.
“Il diritto alla scuola dei bambini con disabilità è una priorità di questa Amministrazione: – ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e istruzione Maria Grazia Guida – lo stiamo dimostrando con le risorse che finora abbiamo investito. Nei nidi e nelle materne comunali abbiamo migliorato il rapporto educatore/bambino mentre nelle scuole elementari e medie abbiamo aumentato le ore complessive di assistenza. Così come abbiamo assicurato il trasporto scolastico e l’abbattimento di barriere architettoniche in alcune scuole. Segnali in controtendenza in un periodo nel quale anche lo Stato taglia sugli insegnanti di sostegno”.
Assessorato ai Lavori pubblici
Ad oggi l’Amministrazione Pisapia ha realizzato 495 interventi tra scivoli e abbassamenti di marciapiedi e altre 150 modifiche stradali, tra cui rotonde e incroci che favoriscono la mobilità per portatori di handicap.
Assessorato Politiche sociali
È stato costituito il Tavolo Permanente della Disabilità per l’attuazione del Piano del Welfare, composto da Comune, Asl, Forum del Terzo settore, presidente commissione politiche sociali. Il Tavolo ha attivato una alcuni gruppi di lavoro, tra cui quello sull’accessibilità, l’abbattimento delle barriere.
Nel 2012 sono stati stanziati: 700 mila euro per i sussidi a favore delle persone con disabilità e integrati i criteri di accesso alle prestazioni di sostegno economico, garantendo maggiori risorse per le situazioni più gravi; 1 milione di euro per assicurare il sostegno economico a 1.624 persone con disabilità e alle loro famiglie; 5,4 milioni di euro per servizi di assistenza alle persone con disabilità, destinati alla realizzazione di progetti individuali, nell’ambito delle attività educative dei Centri diurni per persone con disabilità (1,4 milioni di euro) e alla gestione di cinque comunità socio sanitarie in strutture del Comune che ospitano 35 persone con disabilità.
Inoltre, sono stati stanziati 3,5 milioni di euro per la riqualificazione delle residenze e degli immobili destinati a servizi per anziani (1,5 milioni) e disabili (1,5 milioni).
Nel 2011 il Comune ha erogato interventi economici integrativi del reddito a 1.142 cittadini con disabilità, progetti individualizzati di inserimento nei centri diurni non convenzionati con il Comune a 113 persone con disabilità, mantenimento a domicilio, con l’ausilio di apposito personale assunto, a 230 persone con disabilità e sostegno del costo delle rette in strutture residenziali del privato sociale non convenzionate a 139 persone con disabilità.
Assessorato Educazione e istruzione
Dal 2010 sono quasi raddoppiati i fondi per l’assistenza educativa per bambini disabili nelle scuole milanesi: nell’anno scolastico 2009/2010 erano 3 milioni e 504 mila euro per 1.524 alunni; nell’anno 2010/2011 erano quasi 3 milioni 957 mila di euro per 1.753 alunni; nel 2011/2012 sono stati stanziati più di 4 milioni e 157 mila euro per alunni 2.057; per quest’anno sono stati stanziati 6 milioni e 100 mila euro per 2.730 alunni.
Nel 2011 sono stati stanziati 4.157.484 euro per l’integrazione scolastica e il successo formativo degli alunni con disabilità. Nel 2012 sono oltre 6,5 milioni gli euro investiti dal Comune per l’assistenza agli studenti con disabilità. Di questi, 1,5 milioni sono stati stanziati per consentire più ore di sostegno nelle scuole milanesi per i bambini con disabilità. Questo intervento integrativo consentirà di destinare 80.133 ore in più per l’assistenza educativa agli alunni con disabilità che frequentano scuole materne, elementari, medie e superiori, sia statali sia paritarie. Per l’anno scolastico in corso il Comune raggiungerà dunque 310.533 ore complessive di assistenza, con un incremento di circa il 26% rispetto alle 246.545 dello scorso anno.
In 11 scuole (2 nidi e 2 scuole dell’infanzia, 2 scuole primarie, 2 scuole secondarie di primo grado) sono stati effettuati lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche (rampe, piattaforma elevatrice, adattamento bagni).
Inoltre, per migliorare la qualità e l’efficacia di questo servizio, l’Amministrazione comunale ha introdotto quest’anno il sistema di accreditamento degli enti, frutto dell’ascolto e del dialogo con le famiglie e la Consulta cittadina per le persone con disabilità. Grazie a un apposito bando comunale volto a garantire standard qualitativi elevati, l’elenco degli enti accreditati (da cui le scuole possono scegliere il fornitore del servizio) comprende 27 cooperative del privato sociale, per un totale di oltre 230 mila ore di assistenza agli alunni.
Assessorato Sport
In 10 piscine comunali (Argelati, Bacone, Cardellino, Cozzi, Procida, Romano, Saini, Scarioni, Solari, Suzzani) è stato installato il braccio meccanico per accompagnare in acqua le persone disabili. In precedenza nessuna piscina comunale aveva questo strumento per l’accompagnamento in vasca.
Assessorato Arredo urbano e Verde
Per la prima volta il Comune di Milano ha realizzato due aree giochi per bambini con disabilità al Parco Formentano e ai giardini di Largo Marinai d’Italia.
Assessorato Sicurezza
Come previsto dal Codice della Strada, il 50% degli incassi delle multe, sulla base della previsione (63 milioni di euro, su un totale di 126 milioni nel 2011), vengono destinati dai Comuni a interventi per rendere le strade più sicure. Nello specifico, 31 milioni e 500mila euro sono stati destinati a interventi a tutela degli utenti più deboli (bambini, anziani, persone con disabilità, pedoni, ciclisti), a manutenzione, istallazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione delle barriere, sistemazione del manto stradale e a corsi didattici della Polizia locale per l’educazione stradale nelle scuole.
Dopo la campagna di sensibilizzazione contro le contravvenzioni sulle postazioni per la sosta invalidi c’è stata una diminuzione del 20% delle segnalazioni che arrivano alla Centrale Operativa della Polizia locale. Negli ultimi mesi costanti controlli hanno portato a indagare 32 persone in possesso di pass invalidi rubati o smarriti e falsificati, sono stati sequestrati 34 permessi e 70 ritirati per uso improrio. Inoltre, sono state inviate all’Agenzia delle Entrate circa 200 segnalazioni, per persone parcheggiate senza averne diritto su spazi dedicati alle persone con disabilità.
Assessorato alla Casa
Ad aprile la Giunta ha approvato una delibera che prevede posto auto o box gratuito per persone con disabilità, invalidi al 100% e non vedenti con difficoltà economiche che abitano nelle case popolari del Comune di Milano.
Palazzo Marino
Da settembre la sala Commissioni è stata resa accessibile ai portatori di disabilità attraverso la sistemazione del montascale per consentire l’accesso al banco della direzione dei lavori.
Ufficio stampa Comune di Milano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



sette + 8 =