Trezzano sul Naviglio (2 settembre 2011) – “I suoni, i colori e i profumi dell’estate che si mescolano con quelli dell’autunno. Mettiamoci anche un po’ di sorriso, qualche nota musicale, del divertimento e l’impegno di tanti volontari. Ci sono tutte le premesse perché la quarantunesima edizione dell’Autunno trezzanese sia un successo”: così il sindaco di Trezzano sul Naviglio Giorgio Tomasino presenta la kermesse che proseguirà in diversi luoghi della cittadina del sud ovest milanese fino al 25 settembre prossimo.
“Un appuntamento che è diventato opportunità di conoscenza – prosegue Tomasino – di scoperta del nostro territorio, delle sue capacità espressive, delle sue energie positive. Nella spensieratezza e nella gioia dei momenti conviviali, ogni appuntamento in calendario diventa motivo di ricerca, nella quale ciascuno di noi può riscoprire l’importanza di essere parte di una comunità”.
“Abbiamo lavorato in modo intenso e proficuo e gli sforzi dell’Amministrazione sarebbero vani se non ci fossero le associazioni: volontari, gente dal cuore grande, con passione autentica – sottolinea l’assessore all’associazionismo Davide Daniele Barletta – per la propria città, a cui va tutta la mia riconoscenza”.
A partire dalle ore 16 di sabato 10 settembre, i più piccoli potranno giocare con i gonfiabili allestiti al parco del Centenario e fino alle 19 i maestri Alejandro Pereira e Vanessa Lamis terranno delle lezioni di tango. Sarà presente anche la scuola di pittura di Trezzano, con un saggio delle tecniche da utilizzare per dipingere un quadro.
Faranno da cornice una serie di stand della associazioni cittadine, un raduno artistico di Smart e un mercatino di hobbistica proposto dalla Pro Loco. Si potranno scoprire anche alcuni trucchi del bridge e ci saranno le premiazioni dei concorsi fotografici “Balconi fioriti” e “Uomo e natura”.
Un happy hour alle 18 permetterà di raccogliere fondi per sostenere alcuni progetti dell’associazione genitori “Sotto il noce”. A seguire cena con magia e un deejay in collaborazione tra Comitato di Quartiere Azalee, Pro Loco e Amministrazione comunale.
Alle ore 21, al centro Ugo Tognazzi di via Castoldi 12 si potrà assistere alla quinta rassegna di giovani cabarettisti, sempre proposta dalla Pro Loco.
Domenica 11 settembre verranno organizzati tornei sportivi al centro di via don Casaleggi
Poi mercoledì 14 settembre, lezioni di primo soccorso a cura della Croce Verde nella loro sede di via Sant’Angelo e giovedì 15 ancora cabaret con “di Giovedì d’hoc” con Gabriele Cirilli. Poi ancora danze, arte, fiabe animate, iniziative parrocchiali e un appuntamento culturale da non perdere: giovedì 22 settembre alle ore 21, al centro di via Manzoni 12, presentazione del libro ‘Eloi Eloi’ di Alen Custovic; moderatore Fausto Biloslavo, giornalista, inviato di guerra nei balcani
“Credo che oggi, più che in passato – conclude il sindaco – proprio per il particolare momento storico che stiamo attraversando in cui occorre garantire un equilibrio nei conti pubblici, il nostro territorio si debba aprire il più possibile alla sussidiarietà, come elemento di ricchezza che permette di vivere a fondo la nostra città”.
Lascia un commento