Milano, 19 novembre 2012. Da oggi è on line un nuovo portale della Cultura di Regione Lombardia. All’indirizzo www.trovacultura.regione.lombardia.it è possibile disporre di un quadro dell’offerta di spettacoli nel territorio lombardo con
l’opportunità di effettuare ricerche per tipologie di evento, target, provincia e sapere se è a pagamento o no.
Lo ha presentato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea, intervenendo all’evento di apertura di Next, il laboratorio di idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo 2012.
Promossa da Regione Lombardia in collaborazione con l’Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo) lombarda, Next, la ‘borsa dello spettacolo’, è stata ospitata oggi al Teatro Elfo Puccini, proseguirà domani al Franco Parenti e si concluderà mercoledì 21 novembre al Teatro dell’Arte.
TROVACULTURA – “Il portale culturale di Regione Lombardia, realizzato a costo zero in collaborazione con Lombardia Informatica, – ha spiegato l’assessore Aprea – si pone la finalità di rendere disponibile l’offerta culturale per i giovani in modo semplice e rapido, soprattutto utilizzando il portale web e l’App per I-phone”. L’App è scaricabile dal nuovo portale della Cultura di Regione Lombardia e, tra qualche giorno, dall’Apple store.
COSA OFFRE IL PORTALE – “Il primo obiettivo del portale – ha continuato l’assessore – è facilitare la ricerca e l’individuazione di spettacoli, attività e percorsi culturali di interesse per i giovani per scuole e le famiglie, consentendo la possibilità di trovare in un unico ‘luogo’ l’offerta culturale lombarda. Il portale potrà così favorire una più ampia fruizione dell’offerta culturale in Lombardia e facilitare le scuole nella scelta delle attività didattiche da prevedere nella propria programmazione”.
‘Trovacultura’ costituisce, inoltre, una straordinaria opportunità offerta ai teatri e a tutti gli istituti della cultura per aumentare la visibilità delle proprie iniziative e per facilitare la scelta dei cittadini.
Portale e App sono in fase di continua evoluzione e si riempiranno di informazioni e di aggiornamenti a cura di teatri, enti e produttori di cultura.
UNA APP CON ‘REALTÀ AUMENTATA’ – Nel menu presente nell’App è inoltre possibile geolocalizzare gli eventi su mappa e visualizzarne i luoghi e le sedi. Grazie alla ‘realtà aumentata’ la fruizione da parte degli utenti diventa più interattiva e
interessante, poiché, trovandosi in un qualunque luogo in Lombardia, possono visualizzare il logo relativo alla sede di un
prossimo evento e sapere quando è in programma.
Per favorire il contatto con la ‘generazione web’, portale e App consentono di condividere i contenuti sui principali social network: gli utenti potranno segnalare sulle proprie pagine Facebook e Twitter le iniziative preferite
Ufficio stampa Regione Lombardia
Lascia un commento