La salute? A Basiglio si cura in Municipio

Basiglio, 16 novembre 2012 Nei prossimi dieci giorni l’appuntamento sarà con la vaccinazione antinfluenzale, in programma martedì 20 e martedì 27 (dalle 10.30 alle 12.30), e con il test del colesterolo, che verrà effettuato sabato 24 (dalle 9.30 alle 13) nell’ambito della Giornata di prevenzione organizzata dal Comune in collaborazione con Neumed Srl. Ma a Basiglio i servizi medici e infermieristici ai quali è possibile avere accesso in Municipio sono molti di più.
All’interno dell’edificio comunale è infatti attivo un ambulatorio infermieristico gratuito, che funziona anche come Punto di primo soccorso a disposizione dei cittadini, operativo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 8.30 alle 11.30. E nel quale il martedì dalle 9.30 alle 10.30, è possibile anche avere accesso a una serie di prestazioni mediche, con notevole risparmio di tempo rispetto ad altre soluzioni.
Tanti i servizi proposti gratuitamente. Dalla misurazione della pressione arteriosa, a quella della glicemia. Dalle iniezioni intramuscolari, alle medicazioni. Fino alla visita a domicilio di infermieri professionali per le persone che non sono in grado di muoversi da casa.
Una serie di prestazioni che i cittadini di Basiglio hanno dimostrato di apprezzare molto. In media le persone che usufruiscono dei servizi infermieristici o medici proposti in Municipiosono infatti una ventina a settimana.
“Quello infermieristico e medico è un servizio che abbiamo attivato da diversi anni – spiega il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – e che ha registrato numeri molto positivi. Trovare qualcuno che faccia un’iniezione o misuri la glicemia non è sempre semplice, tanto più a titolo completamente gratuito e senza necessità di lunghe attese. Per questo, il successo del servizio, che lo scorso anno ha sfiorato i mille utenti, rappresenta ormai qualcosa di consolidato”.
Non deve quindi sorprendere che l’Amministrazione si sia impegnata anche quest’anno a garantire il funzionamento dell’ambulatorio comunale. “Viste le ristrettezze economiche con cui il Comune è costretto a fare i conti dopo gli ultimi provvedimenti del Governo Monti, che ci hanno tolto anche le già magre risorse che lo Stato ci destinava in passato, abbiamo faticato parecchio. Ma, alla fine, – conferma soddisfatto il Sindaco Cirillo – siamo riusciti comunque a mantenere il funzionamento di un servizio che solo pochissimi altri Comuni hanno”.
Ufficio stampa Comune di Basiglio

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 6 = nove